Cutigliano, La ricerca  |  marzo 11, 2017

Ultimo appello per Cutigliano: “O ci si crede o si dice basta”

In programma lunedì 13, alle 20.45, un incontro in Palazzo dei Capitani. Lo ha organizzato un gruppo di persone per lanciare idee e ascoltare il parere dei cittadini. Giuliano Tonarelli: ““La cosa che ci interessa di più è sentire la voce di chi vive qui. Noi siamo animati da buona volontà ma stanchi di tirare avanti la carretta”

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CUTIGLIANO – La locandina che chiama “tutti i cittadini di Cutigliano” a partecipare ha i toni dell’ultimo appello: “Attenzione, attenzione”, si legge nella testata “o ci si crede o si fa basta”. Insomma o si prova a invertire la tendenza o il futuro sarà sempre più nero. E’ con questo slogan forte che l’albergatore Giuliano Tonarelli, l’imprenditore Alessio Signorini, Romano Biolchini, storico gestore di un esercizio pubblico e presidente del Centro commerciale naturale oltre che esponente di molte altre realtà del paese, insieme ad un ristretto gruppo di persone, danno appuntamento per lunedì sera, alle 20.45, nella sala consiliare di Palazzo dei Capitani. Obiettivo? Affrontare i principali problemi e proporre una nuova idea che nulla ha a che vedere con la politica; a scanso di equivoci, viste anche le prossime elezioni amministrative. E ancora: “La tua assenza potrebbe essere la rovina di questo paese!”.

Non si parlerà del Rondò Priscilla

Insomma, quasi un ultimo appello, condito da una foto eloquente, quella di un locale simbolo di Cutigliano, il Rondò Priscilla: com’era anni fa e com’è oggi. Come mai parole e immagini così forti? “Volevamo muovere la curiosità e l’interesse della gente, anche se è bene chiarire che il Rondò Priscilla è solo uno spunto, per mostrare come eravamo e come siamo. Non parleremo certo di quel locale abbandonato, né ci sono novità sul suo riutilizzo, magari”, spiega Giuliano Tonarelli.

rondo priscilla ieri  rondo priscilla oggi

Il Rondò Priscillà com’era e com’è

Servono nuove forze e nuove idee

Domenica sera il piccolo gruppo di animatori dell’incontro si ritroverà per definire meglio i contorni della serata e le cose che verranno dette, anche se più che dire gli organizzatori vorrebbero ascoltare: “La cosa che ci interessa di più è sentire i pareri di chi vive qui. Noi siamo animati da buona volontà ma stanchi di tirare avanti la carretta”. Tonarelli si riferisce alle tante iniziative che Cutigliano organizza da anni e per organizzare le quali servirebbero nuove idee e nuove forze. Feste, sagre, iniziative culturali che sono la base per attrarre visitatori. Che rischiano di non poter essere portate avanti come prima. E che, comunque, da sole non bastano più. Serve altro. Più persone che si impegnano, più idee da elaborare assieme, più fantasia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.