CAPOSTRADA (PISTOIA) – Presentazione pubblica questa mattina, martedì 21 marzo, del restauro della statua dedicata a Carlo Linneo, eretta nel XIX secolo lungo la via Bolognese, sopra Capostrada, in località Legno Rosso, per volontà di Niccolò Puccini. La figura in terracotta del medico e naturalista svedese è infatti tornata al suo posto sulla sommità della colonna in muratura, che da sempre la ospita, già dal mese di dicembre. I lavori per la ristrutturazione dell’opera, realizzati dalla ditta specializzata Icsa srl di Varese, secondo le prescrizioni della Soprintendenza, sono iniziati alcuni mesi fa, per un investimento complessivo di 70mila euro, interamente finanziato dal Comune di Pistoia.
L’inaugurazione
Alla presentazione pubblica, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, Andrea Ottanelli, direttore della rivista Storia Locale che nel prossimo numero dedicherà un intero servizio al restauro, e Chiara Lanni, coordinatrice pedagogica di Liberi di Educare che gestisce la vicina scuola per l’infanzia Niccolò Puccini. Erano presenti all’iniziativa anche i bambini della scuola.
Il restauro
Il restauro. Negli scorsi anni, l’accertamento di un dissesto aveva comportato la decisione di mettere in sicurezza la struttura in attesa del finanziamento dell’opera di restauro. Grazie ai numerosi sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune, il problema è stato analizzato con cura ed è stato definito l’intervento di recupero, che l’Amministrazione ha interamente finanziato. Terminato l’allestimento del cantiere, il progetto di restauro è proseguito con lo smontaggio della colonna e la realizzazione di un piano per la sua successiva ricollocazione. Un restauratore esperto in terracotta è stato chiamato ad occuparsi della statua, che è stata ripulita dai segni del tempo.
I lavori di restauro sono adesso conclusi. Mancano soltanto alcune rifiniture che valorizzeranno ulteriormente il monumento. Nelle prossime settimane, infatti, sarà realizzato un impianto di illuminazione e una recinzione decorativa, a protezione della stele.
La storia in breve
La storia. Il monumento al medico e naturalista svedese Carlo Linneo (1707 – 1778), considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi è costituito dalla statua in terracotta di Linneo, eseguita presumibilmente da Federico Bacci, posta alla sommità di una colonna in pietra dotata di basamento. Su tale piedistallo un’epigrafe in marmo a firma di Niccolò Puccini, datata 1844, dedicava il giardino al grande naturalista del secolo precedente.
Le immagini dell’inaugurazione
L’articolo precedente