Personaggi e Interpreti, Pistoia  |  marzo 3, 2017

Campionato della bugia nel segno della cultura. Omaggio a Pistoia “capitale”

Sarà il tema di questa edizione della manifestazione delle Piastre, nell'anno del riconoscimento ottenuto dal capoluogo. Già pronto il programma: nuovo logo, patenti e bandi. Definite le regole e le scadenze per partecipare alle tre sezioni: grafica, letteraria e verbale. Appuntamento il primo fine settimana di agosto

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il logo della manifestazione di quest'anno

 

Le Piastre (PISTOIA) – Già pronto il programma del Campionato italiano della Bugia che quest’anno torna, come da tradizione, nel primo fine settimana di agosto, sabato 5 e domenica 6 agosto, nella piazza de Le Piastre dopo l’anticipo a luglio dell’edizione 2016, in occasione del suo Giubileo. L‘Accademia della Bugia ha pubblicato i bandi delle tre sezioni in cui si articola il Campionato: quella grafica, la letteraria e la storica sezione verbale.

L’edizione 2016

Lo scorso anno furono sessanta i disegnatori, italiani e stranieri, che si contesero il titolo di vignettista più bugiardo d’Italia. Per la prima volta vinse una donna, la vicentina Marilena Nardi, a cui è toccato l’onore di disegnare il logo dell’edizione 2017 e la patente di quest’anno, il documento che l’Accademia consegna ai “bugiardi patentati” e comunque a tutti coloro che intendono vedere riconosciuto il proprio talento di raccontatori di mancate verità. La disegnatrice trevigiana ha raffigurato il bugiardino piastrese in volo con un libro a fargli da ali.

La cultura il tema del 2017

Sia sulla patente che in concorso, quest’anno a farla da padrona sarà la cultura: è in questo modo che l’Accademia della Bugia de Le Piastre ha deciso di rendere omaggio a Pistoia capitale della cultura 2017. Il tema scelto per la quarantunesima edizione del Campionato è infatti “Arte, teatro, letteratura, scuola e altro: la Bugia nella cultura”.

Grafica e scrittura

I partecipanti alla sezione grafica avranno tempo fino al 15 luglio prossimo per inviare un massimo di 4 disegni o vignette. Scade una settimana prima, l’8 luglio, il termine per gli aspiranti scrittori bugiardi. Entro quella data potranno inviare a [email protected] un unico racconto di un massimo di 1.800 battute. Le loro opere letterarie saranno giudicate, anche in questa quinta edizione del concorso, da una giuria presieduta dallo scrittore Sandro Veronesi.

Le bugie raccontate dal vivo

L’appuntamento con i raccontatori che si incaricheranno di rinnovare la tradizione piastrese contendendosi il titolo di più bugiardo d’Italia è invece per le 16.30 di domenica 6 agosto 2017 nella piazza della chiesa de Le Piastre. E il termine per iscriversi scade a mezzogiorno di quella giornata. Avranno al massimo due minuti e mezzo per dire la loro, ricordando che all’unico Campionato italiano della Bugia non possono partecipare freddure, barzellette, giochi di parole e altro diverso dalle Bugie. I premi designeranno il vincitore e i due da podio, ma anche il concorrente più originale e il bambino più bugiardo d’Italia. A loro andranno i premi intitolati ai giornalisti Giancarlo Zampini e Lucia Prioreschi, donati il primo da Tvl e da La Nazione e il secondo da Il Tirreno. Per tutto il resto c’è il sito www.labugia.it.

 

patenteback_text  patentefronteE


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.