CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – “Ximeniana ieri ed oggi” è il titolo del momento di studio e dibattito organizzato dalla associazione Server onlus nell’ambito della “Festa della toscana 2016”, previsto per mercoledì 22 febbraio, a Campo Tizzoro, nel museo “Smi”, collocato esattamente a metà del percorso che unisce sin dal 1781 Pistoia all’Abetone, per poi proseguire nel versante modenese. Poiché l’edizione 2016 della festa è dedicata al riformismo che caratterizzò il governo di Pietro Leopoldo di Asburgo Lorena, Granduca dal 1765 al 1790, Server metterà a confronto su questo tema storici locali, associazioni culturali, operatori economici, ed amministratori pubblici. Ciò che ancora stupisce dopo 250 anni esatti, è l’intuizione del Granduca, che per assicurare uno sviluppo a quest’area montuosa ritenne assolutamente necessario il passaggio di una strada: se infatti sulla montagna pistoiese sorsero ferriere, impianti tessili e fabbriche di armi, questo lo si deve proprio all’opera congiunta di Pietro Leopoldo e dell’ingegner Ximenes.
Obiettivo del convegno
Con “Ximeniana ieri ed oggi” si vuol ricordare quella “profezia”, ma non per una celebrazione fine a se stessa, bensì come spunto per verificare la possibilità di impostare un analogo percorso di sviluppo socio-economico della montagna pistoiese anche attraverso la sua rivitalizzazione infrastrutturale e turistica.
Il programma
Il programma:ore 9.30 registrazione dei partecipanti introduzione a cura della associazione Server. Ore 10 relazioni storiche: Andrea Ottanelli, sul ruolo del Granduca Leopoldo e Gianluca Iori, sul significato della “Ximeniana”. Ore 10.30 presentazione del progetto di “Parco letterario” dedicato a Tiziano Terzani nella valle di Orsigna. Ore 11 tavola rotonda: “Le prospettive di sviluppo delle strade, dei luoghi e dei prodotti della montagna pistoiese”: partecipano amministratori pubblici ed operatori socio-economici locali, moderati da “La voce della montagna”. Ore 13 conclusioni a cura del Consiglio regionale della Toscana.
Ulteriori informazioni sul programma e gli obiettivi dell’evento, che avrà inizio alle ore 9.30, sul sito www.serverpistoia.it.