La Politica, Piteglio, San Marcello  |  febbraio 27, 2017

“Remaschi in controtendenza sulla Montagna? Pronto a mettermi la fascia e andare in Regione”

Intervento del candidato sindaco del Pd alle primarie del Comune di San Marcello Piteglio, dopo la presa di posizione dell'assessore regionale all'agricoltura. LUCA MARMO parla di principi da applicare per ospedale, sistema fiscale, sviluppo economico, forestazione, servizi. "Questo è uno degli impegni prioritari del prossimo sindaco, chiunque esso sia. Io lo assumo fin da subito"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Luca Marmo sindaco uscente di Piteglio

Dopo le parole dell’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, pronunciate in un convegno sulla Montagna, venerdì scorso e riportate dal nostro sito sabato 25 febbraio, riceviamo questo l’intervento di Luca Marmo, sindaco uscente di Piteglio e candidato alle primarie del Pd per la stessa carica del nuovo Comune San Marcello Piteglio.

 

SAN MARCELLO PITEGLIO – “Le parole dell’Assessore Marco Remaschi evidenziano una controtendenza sulle politiche per la Montagna? Sono pronto con le proposte e a mettermi la fascia e andare in Regione.

L’Assessore Regionale Marco Remaschi, ha partecipato al convegno nazionale sulla montagna svoltosi al Polo universitario di Novoli il 25.02.2017, riportando un’interessante dichiarazione riportata da un articolo della Voce Della Montagna (il link al testo).

Spesso si abbina la parola montagna al concetti di marginalità, ma, mi chiedo, si può considerare marginale, come nel caso della Toscana, il 47 per cento del nostro territorio? Servono politiche integrate, capaci di dare risposte su più fronti, perché per vivere in montagna occorrono servizi per i quali non possono valere le stesse regole di economicità che devono giustamente essere rispettate in città. E dunque occorre un lavoro integrato su agricoltura, turismo, commercio, trasporti, sanità, sociale, servizi, perché tutto questo rende possibile continuare a vivere in montagna’.

Cogliamo volentieri questa presa di posizione, che evidenzia una punto di vista non banale e potremmo dire addirittura in controtendenza con il passato recente. Se questo vale in generale per la Toscana, vale a maggior ragione per la Montagna Pistoiese che in questi ultimi anni registra una profonda crisi dal punto di vista economico, occupazionale e per la tenuta dei servizi pubblici. Sono convinto che questi principi vadano immediatamente applicati, in primis alla riorganizzazione dell’Ospedale “Pacini” di San Marcello prevedendo il ripristino e il rafforzamento di attività fondamentali per la sicurezza dei cittadini, per rispondere alle specifiche caratteristiche del nostro territorio.

Il programma del centro sinistra per il nostro comune dovrà fare leva su questa posizione, in particolare per le materie di competenza regionale per ottenere gli obiettivi condivisi con la comunità sulla possibilità di garantire un sistema fiscale adeguato alle aree montane, la definizione di bandi specifici per lo sviluppo economico delle aziende collocate in montagna e, non ultimo, una rinnovata attenzione alla gestione della forestazione.

Dovrebbero pertanto essere definiti in tal senso ed in tempi rapidi degli standard di organizzazione dei servizi diversificati da quelli in uso nelle città sia dal punto di vista dei costi e delle modalità di erogazione degli stessi.

Solo così potranno essere superate le attuali difficoltà e ristabilita una positiva sintonia con il comune sentire di tutta la comunità della Montagna Pistoiese.

Questo impegno assumo e questo dovrebbe essere uno degli impegni prioritari per chiunque sia scelto dai cittadini come Sindaco di San Marcello Piteglio; da questo punto di vista l’esito delle primarie del 5 marzo a San Marcello Piteglio sarà determinante. Per quanto mi riguarda, se eletto, sono pronto a ‘mettermi la fascia e andare in Regione’” a discutere e trattare su questi temi consapevole di dover rappresentare al meglio la nostra comunità”.

 

Luca Marmo

Candidato sindaco alle primarie

del Comune San Marcello Piteglio


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.