Fine settimana con tanti appuntamenti interessanti a Pistoia (e dintorni) e sulla Montagna Pistoiese. In programma di tutto un po’. Ecco un elenco degli eventi. Buona lettura.
Cormio-Marmo, primo incontro pubblico fra candidati sindaco
Tanti nomi di spicco al Festival del giallo
PISTOIA – Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 si tinge di giallo. Dal 24 al 27 febbraio 2017 si svolgerà la settima edizione del Festival del Giallo (cliccare per l’intero programma), incontri con scrittori ed esperti incentrati sui generi letterari giallo, thriller e noir, organizzato dal Comune in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio e l’Associazione Culturale Giallo – Pistoia. Nell’edizione 2017 si parlerà di trame oscure, traffici segreti, spionaggio e controspionaggio in tutte le forme: letteratura, certo, ma anche cinema, teatro, attualità e fumetti. In occasione dell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura il Festival renderà omaggio a tre grandi concittadini, il missionario gesuita Ippolito Desideri, il cantante lirico e diplomatico al servizio del Re di Francia Atto Melani e il regista Mauro Bolognini, ripercorrendo le loro vite alla ricerca di trame oscure e misteriose.
Numerosi gli ospiti: non solo scrittori e giallisti, tra cui Carlo Lucarelli (nella foto), ma anche magistrati, avvocati, esponenti delle forze dell’ordine e personaggi dello spettacolo come Philippe Leroy.
Tutte le informazioni e il programma completo su: http://www.sangiorgio.comune. pistoia.it/
Stagione Musica da Camera, concerto al Saloncino di Palazzo de’ Rossi
PISTOIA – Dopo il successo del concerto di sabato scorso, con i Maestri Brunello e Carmignola, la 56° Stagione di Musica da Camera della Fondazione Promusica prosegue sabato 25 febbraio alle 18 al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, con uno dei concerti identitari di questa edizione che vedrà come protagonisti Maddalena Crippa (voce), Mario Ancillotti (flauto), Claude Hauri (violoncello), Antonino YekNur Siringo (pianoforte).
Il tema della Follia, fil rouge di questa edizione speciale per Pistoia Capitale Italiana della Cultura, verrà ben rappresentato sia dalle musiche di Marais, Castiglioni, Siringo, Schubert e Portera, sia dalle parole in versi della poetessa Alda Merini grazie alla voce dell’attrice Maddalena Crippa. Il programma si svilupperà con l’alternanza tra i testi della Merini, grande poetessa costretta però per anni in ospedali psichiatrici, a musiche in cui il tema della Follia, severo e austero (ma inizialmente vivace), è stato utilizzato dai musicisti (come Frescobaldi, Marais, Corelli, Vivaldi fino a Rachmaninov) per le loro personali variazioni.
Il programma completo
Marais– Follia di Spagna, libera realizzazione per flauto e violoncello (1a parte)
Alda Merini– Lettura da L’altra verità
M. Marais – Follia di Spagna, libera realizzazione per flauto e violoncello (2a parte)
N. Castiglioni – Musica Vneukokvhaja n° 2, Danza per ottavino
Alda Merini – Lettura da L’altra verità
A. YekNur Siringo – Improvvisando da Follia di Spagna
Alda Merini – Lettura da L’altra verità – Sono folle di te
F. Schubert – Improvviso op. 90 n. 4
Alda Merini – Lettura da L’altra verità – Pensiero non ho più parole
A. Portera – Trio Giallo per flauto, violoncello e pianoforte
Corsi di danza alla scuola Mabellini
PISTOIA – Sabato 25 febbraio dalle 14,30 alle 19,30, alla Villa di Scornio, sede della Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” di Pistoia, i docenti di danza, Luca Tonini e Caterina Laporta, terranno in forma ‘aperta’ le lezioni delle loro classi (dai piccoli di 5 anni all’età adulta): un’occasione per mostrare alla città il metodo didattico adottato ed i vari generi di danza proposti dai programmi della scuola (danza classica e contemporaneo). Le lezioni si terranno in due spazi della Villa, la sala del Verone (al secondo piano) e l’Aula di Danza (al primo piano), e saranno aperte ai familiari e tutti coloro che avessero la curiosità di vedere concretamente al lavoro gli insegnanti e gli allievi della Mabellini.
Il pomeriggio offrirà anche l’occasione preziosa per visitare la mostra “I Busti ritrovati. Una galleria di uomini illustri” allestita, anche con una saletta dedicata al musicista Teodulo Mabellini, nel vestibolo della Villa e visitabile fino al 2 aprile.
L’ingresso è libero (fino ad esaurimento posti); per informazioni si può contattare la segreteria della Scuola, via Dalmazia 356, Tel. 0573 371480 [email protected].
Face painting per bambini al MOCA di Montecatini
MONTECATINI – Sabato 25 febbraio al MO.C.A., il MOntecatini Contemporary Art, dalle 16 alle 18, il laboratorio per bambini Mettiamoci la faccia, un divertente laboratorio di face painting osservando i più famosi ritratti di arte moderna e contemporanea. Ogni bambino, con i pennelli e i colori adatti, davanti a uno specchio e ad una galleria di famosi ritratti si confronterà con un make up artistico ispirato da Mirò, Chagalle, Picasso, Kandinskij fino all’artista Fabio De Poli e i suoi Equilibri in mostra presso la galleria. L’emozione di dipingere sulla pelle ispirandosi ai grandi maestri dell’arte. Su prenotazione. A pagamento (€ 3 a bimbo).
Il giorno successivo, domenica 26 febbraio, alle 16.30, “Visita guidata all’ultimo minuto”, un nuovo appuntamento offerto dalla Cooperativa Le macchine Celibi. Si tratta di uno speciale percorso guidato partendo dal multiforme universo sfaccettato e molteplice, divertente e misterioso, colto e insieme fiabesco della mostra “Equilibrio” del maestro Fabio De Poli fino ad indagare le numerose opere grafiche di importanti artisti come G. Olderburg, K. Appel, J. Tilson, G. Baruchello, R. Barni e E. Scanavino donate dallo stesso artista alla galleria civica MO.C.A. Un viaggio attraverso le nuove avanguardie del secolo scorso fino al Contemporaneo. Visita gratuita. Non occorre prenotazione.
Inglese in gioco, corso di lingua per bambini all’Ecomuseo
GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Vista la partecipazione del primo modulo, curato dall’insegnante Kim Chomiak. Il corso, parallelo all’insegnamento scolastico, è finalizzato in particolar modo all’apprendimento orale mediante lo svolgimento di attività ludico-ricreative. La presentazione si terrà sabato 25 febbraio, alle 11, presso il Punto Informativo Centrale dell’Ecomuseo, in Palazzo Achilli, a Gavinana. Le lezioni si svolgeranno nei sabati 11, 18 e 25 marzo, 1 e 8 aprile (gli orari saranno definiti durante la presentazione con l’insegnante). L’Ecomuseo offrirà ai bambini una merenda.
La quota di iscrizione è di 50 euro per l’intero durata del corso con una riduzione per i fratellini o sorelline che parteciperanno. Per maggiori info: numero verde 800 974102, mail: [email protected]. Altre informazioni www.ecomuseopt.it.
A Maresca la “prima” del nuovo libro di Sura Bizzarri
MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Sabato prossimo 25 febbraio, dalle 16.30 alle 19.30, Sura Bizzarri sarà presente alla cartolibreria di Carlotta, a Maresca, per autografare il suo nuovo libro “Tre storie sul lettino dello psicanalista”, di edizioni Atelier.