Ambiente  |  gennaio 7, 2017

Dall’Unione Europea 17 milioni per la sicurezza idraulica sulla Montagna toscana

Il Consorzio di Bonifica annuncia il finanziamento UE per 87 progetti di manutenzione straordinaria in tutta la regione. Sulla Montagna Pistoiese interessati il fiume LIMA, il Rio delle LAME e il torrente LIMESTRE. I lavori partiranno a breve e potranno essere realizzati senza attingere alla fiscalità locale

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

MONTAGNA PISTOIESE – Più di 17milioni di euro sono in arrivo dall’Unione europea al Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, sulla linea di stanziamento del Piano di sviluppo rurale, per finanziare la realizzazione di 87 progetti di manutenzione straordinaria: tutti sul reticolo idraulico di competenza dell’Ente, tutti in aree poste in zona pedemontana e boschiva (era uno dei vincoli dei finanziamenti) e tutti finalizzati ad andare a risolvere problematiche dalle caratteristiche strutturali. Sull’area dell’Appennino Pistoiese, le opere riguardano il torrente Lima, il Rio delle Lame e il torrente Limestre.
L’assemblea consortile, durante la sua ultima riunione, ha approvato la variazione al suo bilancio di previsione, proprio per andare a recepire l’ottenimento dello stanziamento ottenuto. In questo caso, si trattava della terza tranche di risorse in arrivo: le prime due erano state già accertate nelle scorse settimane.
“Coi soldi dell’Unione europea, possiamo adesso offrire risposte importanti ed efficaci al territorio e ai cittadini, alle problematiche da loro evidenziate e al loro legittimo desiderio di una maggiore sicurezza idraulica – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Si tratta di risorse aggiuntive, rispetto a quelle già investite dal Consorzio grazie al proprio contributo di bonifica, destinate alla realizzazione proprio di opere dalle caratteristiche straordinarie e strutturali. Lo stanziamento è omnicomprensivo e non sono previsti cofinanziamenti: ciò significa che i lavori potranno essere realizzati senza alcun attingimento alla fiscalità locale”. L’inizio dei lavori è previsto nelle prossime settimane.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.