Personaggi e Interpreti, San Marcello  |  dicembre 18, 2016

Due “Ponti d’oro” e una cittadinanza onoraria: i premi al merito del Comune di San Marcello

Riconoscimenti per Gabriella Aschieri, Sauro Romagnani e Andrea Lelli. La Aschieri con alle spalle un'attività di scrittrice, oltre 30 anni di insegnamento, componente della Consulta Regionale per l’emigrazione e del Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Romagnani insegnante in pensione, giornalista, a lungo consigliere comunale, assessore e per un breve periodo sindaco. Lelli "adottato" da San Marcello, dove ha svolto l'attività di medico per tantissimi anni all'ospedale "Pacini"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO – Due “Ponti d’oro” a due ex insegnanti di San Marcello e la cittadinanza onoraria ad un medico che ha esercitato la sua professione da queste parti per tantissimo tempo. Sono questi i riconoscimenti che il consiglio comunale di San Marcello ha conferito nel pomeriggio di venerdì 16 a Sauro Romagnani, Gabriella Aschieri e Andrea Lelli, nel corso di una cerimonia molto partecipata, in una vera festa di comunità.
Il sindaco Silvia Cormio ha premiato la professoressa di lettera Gabriella Aschieri, che ha insegnato per oltre 30 anni alla scuola media, della quale è stata per un periodo vice preside, Sauro Romagnani, anche lui insegnante, giornalista (collabora da tanti anni con “Il Tirreno” e recentemente anche con “La voce della montagna”), con una lunga attività nelle istituzioni alle spalle (quattro volte eletto nel consiglio comunale, assessore e per un breve periodo anche sindaco di San Marcello) e ha conferito la cittadinanza onoraria Andrea Lelli, medico storico all’ospedale Pacini.

IMG_2249

I tre premiati: da sinistra Lelli, Aschieri e Romagnani

Gabriella Aschieri

IMG_2184
La Aschieri ha detto di non credere di aver fatto niente di eccezionale, semplicemente il proprio dovere, e di aver lavorato molto volentieri e con il massimo impegno. Ha ricordato la sua attività di scrittrice – è un’appassionata di storia locale e su questi temi ha scritto diverse pubblicazioni – e di insegnante, per oltre 30 anni alla scuola media statale “Renato Fucini” di San Marcello, della quale è stata anche vice preside. Ancora ha ricordato il ruolo di componente del comitato direttivo del Consiglio dei toscani all’estero per la Regione Toscana  e il suo impegno nel Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che le è stato rinnovato lo scorso anno per 5 anni in rappresentanza dei comuni della Montagna.

 

Sauro Romagnani

IMG_2244

Romagnani si è particolarmente soffermato sulla nascita dell’Osservatorio astronomico della montagna pistoiese, “parte del mio cuore”, si è richiamato alla buona politica, ovvero, ha spiegato “agire nell’interesse della comunità e realizzare ciò che per essa è più utile”. Romagnani rivolgendosi ai consiglieri e amministratori del comune, in gran parte giovani, si è augurato che riescano a superare bene la prova che li attende con le elezioni del nuovo comune che nascerà a breve dalla fusione fra quelli di Piteglio e San Marcello.

 

Andea Lelli

IMG_2325

Lelli, infine, ha sottolineato di aver svolto con piacere a San Marcello per ben 40 anni di attività professionale, di avere trovato persone che l’hanno ben accolto e con le quale si è sentito a casa propria. Ha quindi ringraziato sua moglie, presente all’incontro, che gli è sempre stata accanto in tutti questi anni.

Le foto del servizio sono di Roberto Prioreschi

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.