LE PIASTRE (PISTOIA) – Sono ben ottanta i presepi iscritti alla XXIX edizione de “Il presepe più bello”, organizzato come consuetudine ormai da moltissimi anni, dal paese dei presepi, Le Piastre. Da ieri, giovedì 29 dicembre, la giuria ha iniziato la visita alle varie realizzazioni iscritte al concorso (lo si poteva fare fino alla vigilia di Natale), in tutto il territorio provinciale di Pistoia. I criteri in base ai quali verranno espressi i giudizi sono senso mistico e messaggio, originalità, proporzioni e manualità.
La proclamazione dei vincitori
I vincitori saranno proclamati nella Chiesa di Sant’Ilario, il 15 Gennaio, a partire dalle 15.30, nel giorno in cui si chiuderà la lunga e affascinante parentesi e Le Piastre dismetterà i panni di Paese dei presepi, vestiti ormai dallo scorso 11 dicembre. Da quel giorno, infatti, il paese è piombato in una magica atmosfera, come ormai accade da diversi anni, con oltre cento presepi allestiti dappertutto, grazie all’associazione Pro Loco “Alta Valle del Reno”.
Le Piastre museo a cielo aperto della natività
Come tradizione vuole, Le Piastre in questo periodo sono un vero e proprio museo della natività a cielo aperto, con presepi elaborati con materiali e tecniche varie. Un trionfo della creatività e dell’inventiva che già molti visitatori hanno potuto apprezzare in queste due settimane. I presepi sono sui muri, negli angoli, fanno mostra di sé dalle finestre delle abitazioni, sono allestiti in luoghi ormai completamente dedicati a questo scopo. Nella via principale del borgo, a due passi dalla piazza della chiesa, è possibile assistere tutti i giorni alla proiezione del Presepio vivente in Ghiacciaia, realizzato nel 2009 dai giovani dello Sport & Cultura di Le Piastre.
LE FOTO DEI PRESEPI (cliccare sulle immagini per ingrandirle)