SAN MARCELLO – Sono tre le esposizioni di arti visive del mese di dicembre che il Comune di San Marcello Pistoiese ospiterà nella sala consiliare. E’ un’iniziativa, come spiega l’assessore alla cultura Alice Sobrero, che nasce “dalla volontà di valorizzare le numerose realtà locali che, con grande vivacità propongono produzioni originali e significative esperienze nei numerosi campi dell’arte”. L’anteprima è davvero un motivo di orgoglio per San Marcello perché vede protagonista l’istituto scolastico omnicomprensivo. “La prima realtà di confronto con cui realizzare liaison virtuose è la nostra scuola – conferma Sobrero – ed è con questa che partiremo per il ciclo di esposizioni. Un ringraziamento particolare va a tutti i docenti coinvolti, ai loro allievi e al preside dell’Istituto, Carlo Rai“.
Il giardino del’armonia
Dal 3 al 9 dicembre 2016 Il giardino dell’armonia, una mostra del progetto realizzato dagli alunni della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo di San Marcello nell’ambito del concorso di idee per la riqualificazione architettonica e ambientale di un’area verde al servizio della scuola. L’inaugurazione si terrà sabato 3 dicembre alle 17.
Le acqueforti di Daniela Ercolini
A seguire la mostra di acqueforti dell’artista di origini marescane Daniela Ercolini, da sabato 10 a domenica 18 dicembre. Dopo il successo di partecipanti alla sua esposizione autunnale che l’ha vista protagonista al Museo Marino Marini, la pittrice sarà ospite del Comune ed esporrà le sue incisioni. Sarà anche una ghiotta occasione per scoprire le sue tecniche di lavorazione nel corso di due laboratori organizzati sabato 17, dalle 15.30 alle 17.30, aperto ai bimbi dai 7 anni in poi e domenica 18, con lo stesso orario, in questo caso sia per bambini sia per adulti. Per partecipare ai laboratori la prenotazione è obbligatoria: basta telefonare alla Biblioteca Bellucci, al numero 0573.621289. All’ inaugurazione della mostra di Daniela Ercolini, sabato 10 alle 17, sarà presente Maurizio Tuci, esperto d’arte.
Opere e ritratti di Riccardo Martinelli
Dopo Natale l’ultima mostra del pittore di san Marcello Riccardo Martinelli (nella foto della homepage una sua opera, il trittico di quercia da sughero su tre pannelli di legno), da tempo impegnato come grafico e art designer a Milano. In esposizione una selezione delle sue opere e dei suoi ritratti artistici concepiti non solo come rappresentazione iconografica ma anche come interpretazione emotiva. Dal 28 dicembre al 6 gennaio.