Pistoia, Sanità e sociale  |  dicembre 22, 2016

Adesso Cireglio è un paese… cardioprotetto

Consegnati 15 attestati ad altrettante persone che hanno frquentato il corso Blsd organizzato dalla Croce Rossa e condotto da un docente del Centro di Formazione 118 dell'Asl di Pistoia. Vicino al locale "My Bar" è stato collocato un defibrillatore semiautomatico che potrà essere utilizzato in qualsiasi situazione di emergena. Già avanzate da diversi cittadini richieste per un nuovo corso

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Alcuni frequentatori del corso con gli attestati

CIREGLIO (PISTOIA) – Sono 15 gli attestati consegnati nei giorni scorsi ad altrettanti cittadini che hanno partecipato ai corsi “BLSD” (Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre da compiere in caso di persone colpite da arresto cardio circolatorio, utilizzando anche il defibrillatore) effettuati nella sede della Croce Rossa di Cireglio. I corsi sono stati tenuti dal docente del Centro di Formazione 118 dell’Asl 3 di Pistoia, l’infermiere Andrea Benassai. “L’idea, ormai non più nuova, di dotare anche Cireglio di un DAE defibrillatore semiautomatico e di formare personale non sanitario all’uso di questo presidio salva vita – spiega Benassai -, nasce dal voler incrementare, sempre di più, la presenza sul territorio di presidi così importanti”.

L’aiuto concreto di tanti cittadini

“L’iniziativa è stata sostenuta e molto apprezzata da tutta la popolazione, tant’è che più di 100 persone hanno partecipato ad un pranzo, nei locali della CRI del paese, il cui incasso è stato devoluto per l’acquisto del defibrillatore”, conferma il presidente della Croce Rossa di Cireglio, Paolo Iozzelli. A Iozzelli e Benassai sono giunte altre richieste di partecipazione a nuovi corsi da parte di residenti della zona. Entrambi hanno confermato la loro disponibilità a ripetere l’esperienza.

IMG_1701

Iozzelli e Benassai con il defibrillatore

Il paese ha il suo defibrillatore

Il defibrillatore, intanto, è stato collocato nel centro del paese, accanto all’ingresso del locale pubblico ” My Bar “, lungo la via Modenese. “È per questo che oltre ad omaggiare tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa – concludono Benassai e Iozzelli – un ringraziamento particolare va al titolare del My Bar che ci ha gentilmente concesso la locazione del presidio”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.