CIREGLIO (PISTOIA) – Sono 15 gli attestati consegnati nei giorni scorsi ad altrettanti cittadini che hanno partecipato ai corsi “BLSD” (Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre da compiere in caso di persone colpite da arresto cardio circolatorio, utilizzando anche il defibrillatore) effettuati nella sede della Croce Rossa di Cireglio. I corsi sono stati tenuti dal docente del Centro di Formazione 118 dell’Asl 3 di Pistoia, l’infermiere Andrea Benassai. “L’idea, ormai non più nuova, di dotare anche Cireglio di un DAE defibrillatore semiautomatico e di formare personale non sanitario all’uso di questo presidio salva vita – spiega Benassai -, nasce dal voler incrementare, sempre di più, la presenza sul territorio di presidi così importanti”.
L’aiuto concreto di tanti cittadini
“L’iniziativa è stata sostenuta e molto apprezzata da tutta la popolazione, tant’è che più di 100 persone hanno partecipato ad un pranzo, nei locali della CRI del paese, il cui incasso è stato devoluto per l’acquisto del defibrillatore”, conferma il presidente della Croce Rossa di Cireglio, Paolo Iozzelli. A Iozzelli e Benassai sono giunte altre richieste di partecipazione a nuovi corsi da parte di residenti della zona. Entrambi hanno confermato la loro disponibilità a ripetere l’esperienza.
Iozzelli e Benassai con il defibrillatore
Il paese ha il suo defibrillatore
Il defibrillatore, intanto, è stato collocato nel centro del paese, accanto all’ingresso del locale pubblico ” My Bar “, lungo la via Modenese. “È per questo che oltre ad omaggiare tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa – concludono Benassai e Iozzelli – un ringraziamento particolare va al titolare del My Bar che ci ha gentilmente concesso la locazione del presidio”.