PISTOIA – Sono 70 le imprese ricettive e ristorative dell’intera provincia di Pistoia premiate con il “Marchio Ospitalità Italiana anno 2016-2017”: 26 alberghi, 9 agriturismi, 26 ristoranti e 9 Bed & Breakfast. Di questi tredici sono i riconoscimenti a 9 attività della Montagna Pistoiese. Ovvero 3 alberghi: Franceschi di Gavinana (San Marcello), Sichi di Pian degli Ontani (Cutigliano) e Regina di Abetone; 7 ristoranti: La Capannina di Abetone, la Vecchia Cantina di Maresca (San Marcello), Locanda Zacco di Goraiolo (Marliana), Regina di Abetone, Franceschi di Gavinana (San Marcello), Silvio di Pianosinatico (Cutigliano) e “Da Fagiolino” di Cutigliano; ben 3, infine, i bed and breakfast su 9: Campomaggio di Marliana, Locanda Zacco di Goraiolo (Marliana) e “Da Fagiolino” di Cutigliano.
Lunedì prossimo, 28 novembre, alle 16, la cerimonia di consegna degli attestati nel salone della Camera di Commercio di Pistoia.
Le quattro realtà della Montagna che hanno ricevuto il doppio riconoscimento come strutture ricettive e di ristorazione: in senso orario, dall’alto in basso, “Da Fagiolino”, “Locanda Zacco”, “Regina” e “Franceschi”.
Morandi: “Un impulso al turismo”
Questo riconoscimento fa parte del progetto Marchio Ospitalità Italiana, una certificazione promossa dal Sistema delle Camere di Commercio, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Isnart), per valutare l’offerta ricettiva e ristorativa di qualità in Italia.
“L’obiettivo prefissato con il Marchio Ospitalità Italiana – è il commento del presidente della Camera di Commercio di Pistoia, Stefano Morandi – non si limita alla sola identificazione di qualità individuale, seppur preziosa, e alla cosiddetta “tutela dell’ospite”. Questo riconoscimento vuole anche essere l’impulso e lo stimolo per l’intero sistema turistico, sia ricettivo che istituzionale, dal quale tutti possano trarne valutazioni importanti”.