Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  ottobre 8, 2016

Maurizio Ferrari presenta i suoi “Dieci racconti sambucani”

Appuntamento martedì 11, alle 17, alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia. Con lui lo scrittore Federico Pagliai, che ha curato la prefazione del testo. I protagonisti del libro sono donne e uomini, più o meno noti, comunque rappresentativi della vita quotidiana alla Sambuca e dintorni. Uno spaccato della vita di un tempo ma non un'operazione di pura nostalgia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Maurizio Ferrari nel corso di un'iniziativa della Voce della montagna

PISTOIA – Martedì prossimo, 11 ottobre, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana di Pistoia sarà presentato il libro “Dieci racconti sambucani” di Maurizio Ferrari. Sarà presente lo stesso Ferrari in compagnia dello scrittore Federico Pagliai che ha curato la prefazione del libro. Un dialogo fra due montanini, o montanari che dir si voglia, aperto ai contributi del pubblico.

I dieci racconti

I dieci racconti in questione ci parlano, come Ferrari stesso scrive nell’introduzione, di persone care e semplici conoscenti che sono stati “compagni di viaggio che sento ancora vivi ed ai quali ho voluto dar voce”. I protagonisti sono donne e uomini, alcuni famosi, come il professor Michele Barbi, altri ancora presenti nella memoria collettiva, come Don Matteo Turchi, altri ancora sconosciuti ai più, in ogni caso tutti rappresentativi della vita quotidiana in montagna. “Questo libro è un viaggio – spiega nella prefazione lo scrittore pistoiese Federico Pagliai – . Il lettore esce dal presente ed entra in un passato che sembra un film in bianco e nero. E poi si torna al presente, ci si confronta con quanto letto in precedenza e ci si sorprende di quanto e cosa abbiamo perso”.

Chi è Ferrari

Maurizio Ferrari, 65 anni, professore di lettere in pensione, sambucano di origine e ciregliese di adozione, è presidente dell’associazione culturale onlus “Amo la montagna”, che edita “La voce della montagna”, rivista web sulla quale vi trovate in questo momento. Il sito è la naturale conseguenza di un progetto editoriale di rilancio della Montagna, iniziato ormai circa tre anni fa con una rivista cartacea quadrimestrale, che Ferrari ha fortemente e caparbiamente voluto. La passione per la scrittura, l’amore per la montagna in generale e per il suo paese in particolare, Sambuca Pistoiese, lo hanno portato a questa prima fatica editoriale, i “Dieci racconti sambucani”, dei quali parlerà il prossimo martedì.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.