CUTIGLIANO – Cutigliano località da bandiera arancione e centro di una importante rassegna micologica. Il prossimo fine settimana Cutigliano sarà protagonista di un doppio appuntamento di grande richiamo. Sabato e domenica è in programma la 18° rassegna micologica mentre domenica saranno organizzate la “camminata d’autunno a 4 e 6 zampe”, una passeggiata guidata in collaborazione con il gruppo di studi alta Val di Lima; una visita al centro “Fior di pietra” e passeggiata guidata nella Riserva naturale biogenetica di Pian degli Ontani; una visita guidata gratuita, infine, al Museo della gente dell’Appennino Pistoiese a Rivoreta.
La rassegna micologica
Sabato 8 – Si inizia sabato alle 9 con un’escursione micologica nella Foresta biogenetica con ritrovo a Pianaccina, a Pian di Novello, con l’associazione Agaricwatching. Nel pomeriggio allestimento e apertura della mostra micologica nella sala consiliare del palazzo dei Capitani di Cutigliano. Nei ristoranti di Cutigliano e di tutti i paesi vicino menù a base di funghi.
Sempre sabato è in programma un convegno dal titolo “I funghi dell’Alto Appennino Pistoiese – i funghi da lista rossa”, che si svolgerà alle 9.30 nella sala consiliare a cura dei micologi Daniele e Massimo Antonini. interverrà Claudio Perini dell’Università di Siena e Sandro Magrini, assessore del Comune di Larciano
Domenica 9 – Dalle 10 mercatino per le vie del borgo e apertura della mostra micologica nella sala consiliare del palazzo dei Capitani. Dalle 12.30 apertura del percorso gastronomico a base di funghi (€ 15,00 a coupon). Dalle 15 musica itinerante per le vie del borgo. Alle 17 premiazione nel palazzo dei Capitani de: “Il cesto più coreografico”, “Il fungo più raro” “Il fungo più spettacolare”. A seguire premiazione del “Concorso delle vetrine”.
LA GIORNATA bandiere arancioni
Il Touring Club Italiano organizza una giornata nella quale sono coinvolte cento località di tutta Italia, 18 solo in Toscana, due delle quali nella provincia di Pistoia (Cutigliano, appunto, e Collodi), scelte per la loro “unicità di borghi accoglienti, certificati per l’offerta turistica di qualità e la gestione sostenibile del territorio” (per saperne di più visitare il sito a questo link: http://www.bandierearancioni.it/approfondimento/la-giornata-bandiere-arancioni-del-touring). Il Touring invita alla loro scoperta “in modo slow”, attraverso sentieri, cammini e percorsi inediti. Come Cutigliano anche le altre località offriranno visite guidate legate a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici, ognuno secondo le proprie specificità, oltre che eventi e attività gratuite aperte a tutti.
Domenica 9 – Camminata di Sant’Anna (“a 4 e 6 zampe”) in collaborazione con il gruppo di studi Alta val di Lima. Partenza dalla piazza Umberto I (davanti al palazzo comunale alle 9 e ritorno per le 12,30 circa (per chi vuol partecipare al percorso grastronomico per le vie del borgo). La prenotazione è obbligatoria: la si può fare contattando il Comune di Cutigliano allo 0573 6888243 entro venerdi 8 ottobre, alle 12. La partecipazione al cammino di Sant’Anna è gratuita per i soci touring. L’iniziativa è adatta a tutti, anche a famiglie con bambini.
Visita al centro “Fior di pietra” e passeggiata guidata nella Riserva naturale biogenetica di Pian degli Ontani. I partecipanti saranno accompagnati dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato. La partenza è prevista dal piazzale Pianaccina, a Pian di Novello, alle 10 con rientro intorno alle 12. L’attività prevede la prenotazione obbligatoria al comune di Cutigliano (tel. 0573 6888243) entro venerdi 8 ottobre alle 12. La partecipazione alla visita al centro “Fior di pietra” e la passeggiata guidata nella Riserva sono gratuite. L’iniziativa è adatta a tutti.
Visita guidata gratuita al Museo della gente dell’Appennino Pistoiese a Rivoreta (nelle foto). Il ritrovo è fissato a Rivoreta, in via degli scoiattoli, davanti al museo. Gli orari delle visite: dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17.
L’attività prevede la prenotazione obbligatoria al comune di Cutigliano (tel. 0573 6888243) entro venerdì 8 ottobre alle 12. La partecipazione alla visita al museo è gratuita. L’iniziativa è adatta a tutti.