MONTAGNA PISTOIESE – Diversi gli appuntamenti sulla montagna pistoiese a partire da domani, domenica 23 ottobre, con la castagna a fare da protagonista. Di seguito alcune informazioni utili sui vari programmi di feste e sagre, in attesa di quelli in arrivo nei fine settimana successivi.
CIREGLIO (PISTOIA) – Sarà una “Sagra della castagna” con un’importante novità quella di domenica 23 ottobre, a Cireglio (Pistoia), a partire dalle 14, nell’area del parcheggio presso la sede della Croce Rossa. Anche la scuola primaria “Policarpo Petrocchi” di Cireglio, infatti, prenderà parte alla manifestazione, giunta alla sua 25 edizione. Le insegnanti coinvolgeranno i bambini in un divertente laboratorio ed informeranno gli interessati sull’istituzione scolastica e sul progetto educativo-didattico.
Per l’intero pomeriggio, come da tradizione, sarà possibile assaggiare diverse specialità a base di castagne, dolci vari, castagnaccio e necci con ricotta e nutella, oltre alle frugiate, ai bomboloni e alle frittelle. La manifestazione è organizzata di concerto dal Comitato locale Cireglio-Pistoia della CRI e dalla Pro loco Pieve di Brandeglio.
(Nella foto alcune volontarie della Croce Rossa e della Pro loco impegnate nella preparazione di piatti a base di castagne, in una recente Sagra a Cireglio. A destra un disegno dei bambini delle scuole elementari).
MARESCA (SAN MARCELLO) – Per chi ha voglia di camminare un po’ di più e poi deliziarsi con cibi a base di castagne c’è la “Castagnata”, organizzata dal Cai di Maresca al rifugio Il Montanaro, tradizionale ritrovo a base di caldarroste, castagnacci, necci e … vin bono. Per partecipare o avere ulteriori informazioni chiamare lo 0573-64523, il venerdì dalle 21 alle 23 oppure consultare il sito internet: http://www.caimaresca.it.
SAN PELLEGRINO (PISTOIA) – Festa della castagna anche a San Pellegrino organizzata dalla Pro loco “Il Cassero”. Passeggiata fra i castagneti di San Pellegrino fino alla località Cavanna (866 m s.l.m.), con fermate a Case Pasquinetti e Cavanna; al rientro visita al mulino Magni (San Pellegrino). Il pranzo è organizzato dalla Pro loco “Il Cassero”. Si potranno gustare anche necci ripieni, castagnaccio, caldarroste.
Per la passeggiata ritrovo alla 9.30 con la guida al parcheggio davanti al bar alimentari “Buongustaio” a San Pellegrino (Sambuca Pistoiese) e rientro previsto al parcheggio per l’ora di pranzo. Percorso di circa 4 chilometri. Prezzo a persona 15 euro.
Per informazioni: Vanna 349 5893080 – Sara 349 4775081.
VELLANO (PESCIA) – Terza ed ultima domenica, domani 23 ottobre, con la “Sagra delle frugiate” a Vellano. La manifestazione, giunta al 49esima edizione”, si è sviluppata su tre appuntamenti il 9, 16 e 23 ottobre, con lo stesso programma: mercatini tipici, musei gratuiti e bellezze del territorio da ammirare. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero (il programma completo nel depliant allegato).
GRANAGLIONE (BOLOGNA) – L’Associazione culturale “I Mei” organizza presso la propria sede, a Casa Strelli, a Granaglione la “Giornata della castagna dell’Alto Reno”. Ritrovo alle 10 in sede, passeggiata nel bosco e raccolta della castagne, che potranno anche essere portate a casa. Pranzo alle 13, anche per chi non partecipa alla passeggiata. Menu fisso a 15 euro: peposo di manzo con polenta gialla, torta di mele con farina di castagne, frugiade. prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 ottobre. Per infomazioni e prenotazioni: Anna 347 5702969 – Federica 328 2561181.