PISTOIA – Tanti appuntamenti a Pistoia con “Finalmente domenica!”, la domenica ecologica in programma dopodomani, 16 ottobre. Si inizia alle 10, con una tavola rotonda nella sala Maggiore del Palazzo comunale, dal titolo “La chiesa e il convento di San Lorenzo, un monumento per la città di Pistoia”, a cura del Gruppo Giovani Fai di Pistoia con la collaborazione del Comune di Pistoia e della Soprintendenza Bapasae di Firenze, Prato e Pistoia. L’incontro ha come obiettivo quello di riflettere sulle condizioni di conservazione, prospettive d’uso e valorizzazione di questo luogo e si mostreranno, pertanto, i recenti studi sulla ex chiesa di San Lorenzo. La tavola rotonda rientra nel percorso della Fai Marathon, l’evento nazionale Fai del quale parliamo in un un articolo a parte a questo link http://lavocedellamontagna.it/2016/10/fai-marathon-passeggiata-alla-scoperta-storia-arte/.
Alle 10 nell’ambito della rassegna “Infanzia e città” sarà possibile ascoltare Favole a colazione, letture di storie in alcuni bar del centro storico a cura dei Servizi educativi del Comune di Pistoia che propongono questa iniziativa golosa per cui è necessario prenotarsi telefonando al numero 0573.371823.
Dalle 10 alle 18 via Filippo Pacini si trasforma con “Arte in strada”, esposizione di quadri e sculture con workschop gratuiti a cura di Associazione culturale della Robbia e Arterrante.
Alle 10,30 per la rassegna “Pistoia è la mia casa” caccia di tesori più o meno nascosti; un invito per una caccia la tesoro insieme all’Associazione culturale Artemisia e con la consulenza di Alga Giacomelli, nel quartiere delle Fornaci.
Alle 16 presso la saletta Incontri dell’Ufficio Cultura in via Sant’Andrea sarà possibile fare un salto nella preistoria e ascoltare la presentazione del modellino di homo erectus in scala 1:3 realizzato dallo scultore Michelangelo Ricci. La conversazione, adatta a grandi e piccini, sarà arricchita da una proiezione dal titolo “L’Evoluzione umana semplice”.
Dalle 16 in via Cavour all’altezza della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas i Cardellini Folk e la Misericordia di Pistoia saranno insieme per un incontro a favore di Amatrice.
Alle 17 al Centro commerciale Panorama, per la rassegna “Storie, rime, memorie”, a cura della biblioteca Forteguerriana, Sirio Balleri e Francesca Perugi presentano “Storie vissute”, le memorie degli eventi vissuti in prima persona durante la seconda guerra mondale a Serravalle pistoiese.
Musei aperti tutto il giorno
Durante la domenica ecologica saranno aperti anche il museo Civico e Centro di Documentazione Giovanni Michelucci con orario dalle 10 alle 18 e ingresso a pagamento. Il museo Marino Marini con la collezione permanente e l’esposizione di Daniela Ercolini “Segni su segni: un’esplorazione interiore stampabile” visitabile dalle 14.30 alle 19.30 con ingresso a pagamento.
Palazzo Fabroni con la collezione permanente, la mostra “Un giardino nuovo per Palazzo Fabroni. I progetti del concorso d’idee per il recupero estetico funzionale dello spazio esterno del museo” e la scultura- video Bora (2015) commissionata a Yuri Ancarani nell’ambito della terza edizione del progetto Museo Chiama Artista. Il museo sarà aperto, a pagamento, con orario 10-13 e 15-18.
Stand informativi e info su internet
Dalle ore 10.30 alle ore 19 piazza del Duomo ospiterà gli stand di Publiambiente e Publicontrolli con materiale informativo, proposte di intrattenimento per i più piccoli e distribuzione di gadget ecologici.
Per informazioni sulle chiusure delle strade nella domenica ecologica consultare il sito del Comune di Pistoia alla pagina https://www.comune.pistoia.it/9043/16-ottobre–Finalmente-domenica-