CUTIGLIANO – Dopo la “prima” di ieri, sabato 8, va in scena oggi, domenica 9 ottobre, la seconda e ultima giornata della 18esima edizione della Rassegna micologica a Cutigliano, ormai un appuntamento consolidato da queste parti. Dalle 10 mercatino per le vie del borgo e apertura della mostra micologica nella sala consiliare del palazzo dei Capitani. Dalle 12.30 apertura del percorso gastronomico a base di funghi (€ 15,00 a coupon). Dalle 15 musica itinerante per le vie del borgo. Alle 17 premiazione nel palazzo dei Capitani de: “Il cesto più coreografico”, “Il fungo più raro”, “Il fungo più spettacolare”. A seguire premiazione del “Concorso delle vetrine”.
(le foto, tratte dal profilo facebook della pro loco di Cutigliano, sono relative all’edizione del 2014)
Ma la domenica odierna è anche la giornata “Bandiere arancioni”, promossa dal Touring Club Italiano e che coinvolge cento località di tutta Italia, 18 solo in Toscana, due delle quali nella provincia di Pistoia (oltre a Cutigliano, Collodi), scelti per la loro “unicità di borghi accoglienti,certificati per l’offerta turistica di qualità e la gestione sostenibile del territorio”. Il Touring invita alla loro scoperta “in modo slow”, attraverso sentieri, cammini e percorsi inediti.
Diversi gli eventi in programma. Si comincia con la “Camminata di Sant’Anna (a 4 e 6 zampe)” in collaborazione con il gruppo di studi Alta val di Lima. Partenza dalla piazza Umberto I (davanti al palazzo comunale, alle 9, e ritorno per le 12,30 circa (per chi vuol partecipare al percorso grastronomico per le vie del borgo). Si continua con la Visita al centro fior di pietra e passeggiata guidata nella Riserva naturale biogenetica di Pian degli Ontani. I partecipanti saranno accompagnati dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato. La partenza è prevista dal piazzale Pianaccina, a Pian di novello, alle 10 con rientro intorno alle 12. Infine Visita guidata gratuita al Museo della gente dell’Appennino Pistoiese a Rivoreta. Il ritrovo è fissato a Rivoreta, in via degli scoiattoli, davanti al museo. Gli orari delle visite: dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17.