Abetone, Ambiente, Cutigliano, Economia  |  ottobre 21, 2016

Accordo con l’Accademia dei Georgofili: Abetone e Cutigliano primo atto da comune unico

Il presidente Maracchi ha accolto la richiesta dei due sindaci. Che hanno l'obiettivo di intercettare fondi europei. Il progetto pilota si concentrerà sulla valorizzazione dei “piccoli frutti” (con un progetto di filiera) e dell'ambiente rurale (zootecnia, prodotti agricoli e artigianali), sul censimento del verde urbano e sull'identià storico-culturale della nuova entità amministrativa. Un gruppo di esperti assicurerà una collaborazione tecnico scientifica.

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

CUTIGLIANO – Prima ancora di diventare un unico Comune Abetone e Cutigliano hanno raggiunto assieme un risultato di prestigio: un patto con l’Accademia dei Georgofili (nella foto in evidenza la sala delle adunanza, a Firenze) su comuni tematiche di ordine ambientale. E’ di pochi giorni fa una lettera ufficiale, firmata dal climatologo Giampiero Maracchi, nella sua veste di presidente della prestigiosa Accademia fiorentina, per accettare la collaborazione chiesta dai due sindaci.
Ai primi di luglio, nel Palazzo dei Capitani di Cutigliano, si tenne un incontro preliminare. Poi i due Comuni hanno concretizzato una proposta di lavoro con alcune priorità che adesso è stata accolta da Maracchi: obiettivo definire “linee strategiche di pianificazione territoriale al fine di elaborare un progetto pilota per la nascita del nuovo Comune Abetone Cutigliano”.

Il progetto in 4 punti

Quattro, in concreto, le priorità di intervento individuate dai sindaci Giampiero Danti e Tommaso Braccesi anche con l’obiettivo di intercettare fondi europei nella programmazione comunitaria PSR 2014/2020. L’accordo con l’Accademia dei Georgofili punta sulla valorizzazione dei “piccoli frutti” con un progetto di filiera nell’ambito dei fondi europei; sul censimento del “verde urbano” per individuare le tematiche legate alla sicurezza e alla sostituzione delle piante malate; sulla valorizzazione di un “ambiente rurale” dall’evidente pregio (zootecnia, prodotti agricoli e artigianali) approfondendo anche il tema della filiera tessile per le produzioni di origine agricola e zootecnica. L’ultimo aspetto, di natura più culturale, riguarda la “identità storico-territoriale” del nuovo Comune.
Da un punto di vista operativo, ricevuta la proposta, l’Accademia dei Georgofili ha provveduto a indicare un gruppo di esperti che potranno assicurare al nuovo Comune la collaborazione tecnico scientifica richiesta. Si tratta di 6 personalità provenienti dall’Accademia Georgofili, dall’Università di Firenze e dalla Fondazione Clima e Sostenibilità.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.