“L’anfratto verde dove canta un fiume”, è questo il titolo dell’iniziativa, tratto dalla prima strofa de “Il dormiente nella valle” di Arthur Rimbaud. L’iniziativa, sotto-forma di passeggiata poetica, è nata per unire tanti piccoli paesi racchiusi in unica valle, una comunità inconsapevole, che necessita di stare insieme; così il centro sociale di Santomoro, il circolo Arci di Lupicciano ed i volontari hanno collaborato alla realizzazione di questa giornata di condivisione, cercando di ridare un senso alla parola cultura, quello di tessere legami.
Domenica 2 ottobre 2016, sarà una camminata per riappropriarsi di un luogo che suscita poesia, un luogo protagonista di vecchie storie riproposte da chi le ha vissute; un’esperienza di viaggio della memoria e della condivisione che, senza fretta, passo dopo passo, farà conoscere anche la natura che lo circonda.
Faranno da guida, in questo piccolo viaggio, i versi delle poetesse Azzurra D’Agostino e Francesca Matteoni, mentre i segreti delle piante e della natura saranno rivelati da Cecilia Lattari, erborista e artigiana, e a narrare la memoria saranno le voci degli abitanti stessi della valle.
Il percorso, a tappe, parte dal Centro Sociale di Santomoro, attraverserà Ponzano, Serrantona, Il Colle, Gagliorana, Le Pozze, Valdibure per concludersi con una spaghettata al Portico di Goro nel paese di Lupicciano.
La passeggiata è gratuita e adatta a tutti.
Portare abiti e scarpe comode, una borraccia o bottiglia da riempire con l’acqua della fonte di Greta a Santomoro.
Domenica 2 ottobre 2016 – Ritrovo e partenza ore 9 da Santomoro.
A ogni partecipante saranno date acqua di fonte e “pan di via”. Spaghettata finale!
Per informazioni:
>>>Pagina Facebook Santomoro
>>>Pagina Facebook Circolo Arci Lupicciano
© Fotografie di Jacopo Ferri
tratte da un album della pagina di Santomoro –