Ambiente, Pistoia  |  settembre 16, 2016

Pulizie straordinarie della città: volontari all’opera per due giorni

Anche a Pistoia l'iniziativa "Puliamo il mondo" sabato 24 e domenica 25 settembre. Studenti, boy scout, bambini e cittadini insieme: sabato in alcuni parchi cittadini, domenica nel quartiere delle Fornaci. Promotori dell'iniziativa Legambiente e altre realtà associative pistoiesi. Creata da uno studente dell'Iti anche un'apposita "app"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La conferenza stampa di presentazione di "Puliamo il mondo" a Pistoia

PISTOIA – Sarà un fine settimana di pulizie straordinarie. Sabato 24 e domenica 25 settembre andrà in scena anche a Pistoia, come in tantissime città italiane e in ben 120 Paesi di tutto il pianeta, l’iniziativa “Puliamo il mondo”. A Pistoia sarà la tredicesima edizione e a promuoverla sono Legambiente e Cittadinanza attiva in collaborazione con Comune e Publiambiente, gli scout del gruppo Agesci, Cngei, l’associazione Il sole adp onlus e la Croce Verde.

Il programma dei due giorni

Il programma prevede per sabato 24 settembre la pulizia dei giardini di piazza della Resistenza, di San Giovanni e di Monteoliveto e per domenica 25 settembre la pulizia del quartiere delle Fornaci e dell’area del torrente Diecine, grazie a una sinergia creata tra studenti, boy-scout dell’Agesci e Cngei, bambini dell’associazione Il sole adp onlus, volontari della Croce Verde e tutti quei cittadini che vorranno prendere parte all’iniziativa. Saranno presenti anche i profughi e richiedenti asilo di Sammomme della cooperativa Archè che stanno svolgendo con Legambiente un progetto sull’orto sinergico. All’evento principale, domenica alle Fornaci, saranno presenti Federica Fratoni, assessore all’ambiente della Regione Toscana, Daniela Belliti, vicesindaco e assessore all’ambiente del Comune di Pistoia e Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana.

Le novità del 2016

La novità dell’edizione 2016 è l’app creata da Marco Bellìa, studente dell’Iti di Pistoia, che mette in contatto cittadini e pubbliche amministrazioni per attività di pulizia ambientale. I cittadini tramite l’app potranno segnalare un’esigenza ambientale, un’area da riqualificare oppure potranno iscriversi a un evento già programmato. L’amministrazione comunale potrà mettere a disposizione i materiali per provvedere alla pulizia.

Come partecipare

Per partecipare a Puliamo il mondo non occorre prenotarsi. Gli interessati possono presentarsi direttamente sabato 24 settembre alle 9 in piazza della Resistenza o domenica 25 settembre alle 9 davanti allo Spazio Incontri L’Angolo di via Gentile alle Fornaci. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Legambiente al numero 329 0739870.
Nella foto (da sinistra) Claudio Curreli di Agesci, Maria Angela Botta di Cngei, Antonio Sessa di Legambiente, Daniela Belliti vicesindaco, Samuele Pesce di Legambiente, Marco Bellìa, studente, Maurizio Pagnoccheschi di Cittadinanza attiva, Fabiano Pesticcio del Gruppo Incontro, Moreno Sepiacci del consorzio Coeso, Simona Brusoni dell’ associazione Il sole adp e in rappresentanza dell’Ist. Comprensivo Roncalli-Galileo.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.