PORRETTA (ALTO RENO TERME) – Inizia stasera, venerdì 2 agosto, la tre giorni dedicata a Francesco Guccini, a Porretta Terme. Il cantautore e scrittore emiliano non salirà su un palco per dar vita ad una performance musicale, anche se la musica sarà, con i libri e il cinema, argomento portante della manifestazione. Guccini si racconterà e racconterà l’Italia dal dopoguerra ad oggi.
Il programma
Inizio alle 18.30 con Guccini intervistato da Alberto Bertoni (professore ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Bologna). Dopo cena, alle 21.15, Guccini introdurrà il reading-spettacolo “Fra la Via Emilia e il West” di Giorgio Comaschi, con Juan Carlos Flaco Biondini alla chitarra.
Sabato 3 settembre alle17, Antonio Silva e Sergio Secondiano Sacchi del Club Tenco presenteranno la musica di Francesco Guccini in lingua spagnola con il concerto dei musicisti Sílvia Comes, Miquel Pujadó e Rusó Sala. Due ore più tardi, alle 19, ci sarà il conferimento a Francesco Guccini delle chiavi delle città di Alto Reno Terme. Ospite dell’evento Enzo Iacchetti, che duetterà con Guccini. Chiuderà la serata, alle 21.15, il concerto de I Musici, i musicisti che hanno accompagnato Francesco Guccini nella sua lunga carriera live. Giornata conclusiva domenica 4, dedicata al cinema. Dalle 10 prevista la proiezione dei documentari che hanno per protagonista Francesco Guccini.
Per tutte e tre le giornate è visitabile la mostra fotografica di Yago Corazza e Greta Ropa, viaggiatori che da anni collaborano con Unicef ed Emergency, l’installazione a cura di Lio e il mondo di Tj dal titolo “Io non volevo andarmene a casa” e ancora la mostra fotografica “Fra la rete dei giardini – Canzoni fotografate” di Cosimo Damiano Motta, Elisabetta e Pierangelo Vacchetto che sarà allestita all’interno del Parco delle Terme di Porretta.
Iniziativa benefica
Guccini ha deciso di sostenere con questo evento una causa benefica a lui particolarmente cara: una parte del ricavato dei biglietti per gli incontri del 2 e del 3 settembre sarà infatti devoluto ad Emergency Ong Onlus, l’associazione italiana nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Il costo dei biglietti di ingresso nelle giornate del 2 e del 3 settembre sarà di 10 euro, la giornata del 4 settembre sarà invece ad ingresso libero.