Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  agosto 24, 2016

“Pracchia in musica”, classica protagonista. L’ultimo atto con “Affiatate armonie”

Appuntamento nella chiesa di San Lorenzo, alle 18, con il duo Paolo Faldi (flauto dolce e oboe barocco) e Miranda Aureli (organo). Eseguiranno musiche dei sei-settecento. Il programma completo prevede l'esecuzioni di composizioni di Fontana, Castello, Galliard, Veracini, Geminiani, Bigaglia e Bach

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PRACCHIA (PISTOIA) – Ultimo atto della terza edizione di “Pracchia in musica”, giovedì 25 agosto, alle ore 18, nella chiesa di San Lorenzo (ingresso libero). Paolo Faldi, flauto dolce e oboe barocco, e Miranda Aureli, organo, eseguiranno musiche di vari autori tra Sei e Settecento italiani e stranieri. Risuoneranno le composizioni di Dario Castello, veneziano, precursore della musica barocca, di Giovan Battista Fontana, virtuoso del violino, strumento per il quale compose 18 Sonate ricche di passaggi inusuali, sorprendenti e fantastici; di Francesco Maria Veracini, nato a Firenze, violinista di una bravura strabiliante, conosciuto in tutta Europa, e del lucchese Francesco Geminiani, allievo di Corelli, acclamato in Francia, Inghilterra e Irlanda. Sono nomi che oggi, ai più, non dicono più nulla, pur avendo dato alla musica strumentale, in quel periodo in pieno sviluppo, un contributo imprescindibile.
Il concerto di Paolo Faldi, apprezzato oboista, flautista e direttore, con una lunga carriera costellata dalle collaborazioni con i più importanti ensemble di musica antica italiani e stranieri, e di Miranda Aureli, concertista e docente di clavicembalo, ci ricorderà quando, in tutto il mondo, la musica parlava italiano, non solo nell’opera, ma anche nella musica strumentale.

Il programma completo

G.B. FONTANA sonata terza a canto e basso (sec. XVI-1630) per flauto dolce e b.c.
D. CASTELLO sonata prima a Soprano solo (sec. XVI-XVII)
J.E. GALLIARD sonata in re minore per flauto e b.c. (1687-1749) (Grave, Allegro, Largo, Vivace et affettuoso)
F. M. VERACINI sonata VI in la minore per flauto e b.c. (1690-1768) (Largo-Allegro-Allegro-Allegro)
F. GEMINIANI sonata per Oboe e basso continuo (1687-1762) (Adagio- Allegro-Largo-Vivace)
D. BIGAGLIA sonata in la minore per flauto e b.c. (1676-1745) (Adagio, Allegro, Tempo di Minuetto, Allegro)
C. Ph. E. BACH sonata in sol minore per Oboe e b.c. (1714-1788) (Adagio-Andante-Allegro con variazioni)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.