Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  agosto 16, 2016

“Pracchia in musica”, un affascinante viaggio musicale in tre tappe

La manifestazione, giunta alla terza edizione, di scena il 18, il 21 e il 25 agosto. In programma tre concerti, a ingresso libero, con musicisti di alto livello affiancati da giovani promesse. Primo appuntamento con swing e jazz, nel parco di Villa Landor, e l'ensamble "A. Bertolucci" di Parma. Il secondo con i canti ebraici femminili del Trio Sensus nella chiesa di san Lorenzo. Chiusura classica con flauto e organo

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Roger Catino guiderà l’ensemble “A. Bertolucci” di Parma, nel primo dei tre concerti di "Pracchia in musica"

PRACCHIA (PISTOIA) – Dal 18 agosto torna “Pracchia in musica”, rassegna di musica e di musiche che da tre anni propone appuntamenti di musica di qualità. “Sarà una stagione apparentemente eclettica – spiega il direttore artistico Alberto Spinelli, pianista, docente del Liceo musicale A. Bertolucci di Parma -. In realtà vogliamo presentare al pubblico un unico viaggio musicale, in tre tappe, con scenari molto differenti”. Una novità, continua, il professor Spinelli, quest’anno è l’orario. “Abbiamo anticipato i concerto al pomeriggio, alle 18, per poter dare la possibilità, finito il concerto, di andare tutti insieme a cena. Sarà bello mescolare artisti e pubblico, condividendo anche questo momento. E se, alla fine, verranno fuori domande, curiosità i musicisti potranno rispondere”.
I musicisti sono, come sempre, di altissimo livello, affiancando solidi professionisti e giovani promesse. Come di consueto gli appuntamenti, resi possibili dalla grande disponibilità di tutti gli artisti, sono ad ingresso libero.

Si inizia il 18 con swing e jazz

La prima fermata di questo viaggio, giovedì 18 agosto, nel parco di Villa Landor, sarà nella musica swing e jazz.  L’ensemble “A. Bertolucci” di Parma, per l’occasione composto da una compagine di saxofonisti, capitanati da Alessandro Creola, clarinetto, contrabbasso e da cinque percussionisti, guidati da Roger Catino, porterà a Pracchia un’inedita ventata di musica swing, con incursioni nel jazz, con rivisitazioni imprevedibili di autori classici. “Pensiamo sia una novità che potrà coinvolgere il pubblico portandolo in una dimensione di suono e di ritmo completamente diversa rispetto a quella classica degli anni scorsi” spiega ancora il professor Spinelli. Le musiche di Ellington, Gershwin, Gualdi risuoneranno nella loro trascinante potenza

Musiche ebraiche del Mediterraneo il 21

Con il secondo appuntamento, in cartellone domenica 21 agosto, questa volta nella chiesa di San Lorenzo a Pracchia. Il Trio Sensus, ovvero Arianna Lanci, canto, Sara Mancuso, arpa, organo portativo, claviciterio, e Marco Muzzati, salterio e percussioni, ci porterà tra gli ebrei di Spagna, che, nel 1492, furono espulsi dalla loro terra dai re Ferdinando di Aragona e Isabella di Castiglia. Le comunità sefardite si stanziarono allora  nel  nord  Africa,  in Turchia e in vari stati del continente europeo come l’Italia, la Grecia, la Bulgaria o la Bosnia, cosicché Salonicco, Livorno, Istanbul, Sofia e Sarajevo divengono importanti centri culturali sefarditi. “Aman Sepharad. “Musiche dalle comunità ebraiche del Mediterraneo” il titolo del concerto, che presenta canti femminili, tramandati da madre a figlia, come la stessa discendenza ebraica. Musica profana di tradizione orale, di cui non conosciamo gli autori né l’esatta origine ma che, migrando, porta con sé la voce e il cuore delle genti che dalle coste iberiche si dispersero per tutto il Mediterraneo fino a spingersi nei lontani Balcani.

Finale classico il 25

Infine, in un riavvicinamento alla tradizione europeo più classica, ma di un periodo ancora non troppo noto, giovedì 25, sempre nella chiesa di San Lorenzo, Paolo Faldi, flauto dolce e oboe barocco, e Miranda Aureli, organo, eseguono musiche di Francesco Geminiani, Georg Philipp Telemann, Francesco Maria Veracini e altri. Un programma che mostra chi ha aperto la strada ad acclamati compositori (Mozart, tanto per citarne uno), un “prima” non eseguito spesso, ma che spiega chiaramente di che qualità fosse la musica tra la fine del Sei e l’inizio del Settecento. Una musica che parlava, in tutta Europa, soprattutto l’italiano perché era lo stile, il gusto, i compositori italiani ad imporsi nelle varie corti. In questo repertorio il flauto dolce e l’oboe hanno un ruolo speciale. Paolo Faldi, musicista concertista, direttore, docente, ci racconterà di questi strumenti, della loro storia e caratteristiche e del perché i compositori di questo periodo li ebbero così cari.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.