San Marcello, Sanità e sociale  |  agosto 25, 2016

Marco Vichi alla Turati per parlare di ricordi e nostalgie

Lo scrittore fiorentino presenta il volume "Scritto nella memoria" del quale è curatore e che raccoglie i racconti di nove autori. Con lui ci saranno Valerio Aiolli, Gianmarco D’Agostino ed Anna Maria Falchi. Appuntamento mercoledì 31 agosto, alle 16, nella Residenza I Fiori a Gavinana

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Lo scrittore fiorentino Marco Vichi

GAVINANA (SAN MARCELLO) – Lo scrittore fiorentino Marco Vichi, sarà il protagonista dell’incontro di mercoledì 31, alla Fondazione Turati di Gavinana. Vichi sarà nella sala Giglio della residenza I Fiori, a partire dalle 16, per presentare il libro del quale è curatore, “Scritto nella memoria”. Il volume, edito da Guanda, raccoglie gli scritti di nove autori italiani che, in racconti di grande intensità, si confrontano con la memoria personale che si salda inevitabilmente con quella storica. A parlare del volume sarà presente lo stesso curatore, Marco Vichi, con la partecipazione di Valerio Aiolli, Gianmarco D’Agostino e Anna Maria Falchi, autori di alcuni racconti presenti nel volume.

Scritto-nella-memoria-ok_1465632872330

Come rivivere le memorie del passato

L’incontro è una importante occasione per gli ospiti delle due Residenze di Gavinana: gli auturi, infatti, si raffronteranno sul tema del ricordo facendo rivivere le memorie del passato più o meno recenti; memorie che saranno condivise tra autori ed ospiti. Il ricordo e la nostalgia, contrariamente a quanto ritenuto in passato, possono essere fonte di soddisfazione per gli anziani: l’atto di “guardarsi indietro” può contrastare il senso di solitudine e di depressione ricreando un legame tra passato.. io eroe il presente… io racconto. L’ingresso è libero ed aperto alla partecipazione della popolazione.

Sabato tornano i film d’autore

Il giorno successivo, invece, nell’ambito del programma estivo dedicato agli ospiti e alla popolazione residente, con inizio alle 16, si concluderà il ciclo di film d’autore con la proiezione de “Il cane blu” di Giuseppe Tornatore tratto da “La domenica specialmente” del 1991. Come sempre il film sarà preceduto da una introduzione del curatore della rassegna, Michele Galardini di Promocinema.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.