Una Montagna di Parole  |  agosto 30, 2016

Fare un bel “chiappo” ovvero prendere una fregatura. Tutto nasce dal cappio

L'origine è latina, capulum, ma con il tempo si è passati dall'indicare lo strumento al suo effetto: quindi alla cosa catturata. Quasi sempre con un'accezione negativa. Anche la parola scapolo deriva da colui che “non ha il cappio al collo”, che è libero da legami e vincoli

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti

“ Tu ha’ fatto un bel chiappo!”, si sente dire spesso, quando ci si riferisce ad una persona che ha preso una grossa fregatura. “Chiappo” è un nome deverbale, che deriva cioè da un verbo: il verbo in questione è “chiappare”, dal latino capulare , a sua volta nato da capulum, col significato di “cappio”, da cui ha preso origine anche la parola “scapolo”. Etimologicamente lo scapolo è colui che “non ha il cappio al collo”, che è libero da legami e vincoli.
Tornando a “chiappo”, è facile intuire che col tempo si è passati dall’indicare lo strumento, cioè il cappio, al suo effetto, la cosa catturata, con un procedimento che i linguisti chiamano di metonimia (questi linguisti, con i loro paroloni!!!). Pertanto il “chiappo” designa ciò che si è chiappato, sia in senso fisico che morale, ed ha spesso una connotazione negativa.
Allora, guardiamoci dai chiappi!


Maurizio Ferrari

Maurizio Ferrari, sambucano di origine, ha insegnato Lettere per 38 anni nelle Scuole superiori pistoiesi. Ora è imprenditore agricolo e si sta impegnando nella promozione e nel rilancio del territorio appenninico come Presidente dell'Associazione "Amo la montagna APS" che si è costituita nel 2013 e che ha sede a Castello di Cireglio.Ha collaborato per 25 anni alla rivista "Vita in Campagna", del gruppo "Informatore Agrario". Recentemente ha pubblicato alcune raccolte di racconti ispirati alla vita quotidiana di Sambuca, dal titolo :"Dieci racconti sambucani"; "La mia Sambuga" e "Cuori d'ommeni e di animali", nonché una favola per bambini, "La magìa della valle dimenticata" illustrata dagli alunni della scuola elementare "P.Petrocchi " di CIreglio (Pistoia)