Ambiente, Pistoia  |  agosto 4, 2016

Tutto pronto per la Camminata simbolo. Sei tappe e tanti chilometri in nome della pace

Partenza sabato 6 da Monte Sole e arrivo venerdì 12 a Sant'Anna di Stazzema. Un lungo percorso con manifestazioni varie, lungo la dorsale Tosco-Emiliana. Interessate molte località della Montagna pistoiese. Tanti gli enti e le associazioni coinvolte. L'assessore del Comune di Pistoia Tina Nuti: "I rapporti con i Comuni dell’Appennino bolognese conoscono un periodo di grande vitalità"

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
Il luogo simbolo dell'ossario di Sant'Anna di Stazzema, la località dove si concluderà la camminata per la pace

PISTOIA – Tutto pronto per il via alla quarta edizione della Camminata transappenninica per la pace che si svolge dal 6 al 12 agosto lungo l’Appennino Tosco-Emiliano con partenza da Monte Sole e arrivo previsto a Sant’Anna di Stazzema. Dopo l’anticipazione di alcuni giorni sul nostro sito della Camminata per la pace, la manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, in comune a Pistoia, nella mattinata di giovedì 4. L’iniziativa è frutto di una stretta collaborazione tra la Sezione Anpi di Monzuno, Cai Sezione di Bologna “M. Fantin”, Cineteca di Bologna, Misericordia di Pracchia, Auser Bardalone, Gypsy Movies e Legambiente Circolo di Pistoia, in collaborazione con i Comuni di Pistoia e Marzabotto e l’Unione Comuni Appennino bolognese. La Camminata avrà diverse tappe, molte delle quali in località della Montagna pistoiese, dal lago Scaffaiolo alla Doganaccia e Cutigliano, e poi Campotizzoro, Pracchia, Maresca e San Marcello. La partenza a Poggiolo di Monte Sole (Marzabotto) per arrivare il 12 agosto a Sant’ Anna di Stazzema. Gli iscritti all’intero percorso sono 12 – ma non è escluso che altri possano aggiungersi all’ultimo momento – mentre sono diversi altri che percorreranno singole tappe. Gli accompagnatori si riservano comunque la facoltà di modificare l’itinerario se le condizioni ambientali, o fisiche dei partecipanti, lo rendessero necessario.

I commenti

“I rapporti fra il Comune di Pistoia e i Comuni dell’Appennino bolognese conoscono un periodo di grande vitalità, le pro loco e le associazioni locali sono impegnate in molteplici iniziative come la camminata transappenninica che è l’occasione per valorizzare e far conoscere i territori montani e la storia che li ha caratterizzati – ha sottolineato l’assessore del Comune di Pistoia, Tina Nuti – L’amministrazione sta lavorando da tempo ad  un protocollo di intesa che  coinvolge, oltre alle istituzioni locali, le Regioni Toscana ed Emilia Romagna che si incontreranno nelle prima metà di settembre per definire più ampi interventi di sviluppo dei territori attraversati dalla storica linea ferroviaria Porrettana”.
“E’ un’ulteriore significativa occasione per camminare e riflettere – ha aggiunto Eriberto Melloni di Legambiente – Il sodalizio che è nato fra i due versanti dell’Appennino, quello toscano e quello emiliano, è un’ottima opportunità per rievocare e rivivere il passato, trasmettendo un messaggio di pace. Siamo ormai al quarto anno ma questa è un’edizione inedita per la ricchezza del programma. Con un finale molto bello e significativo: il dono di un organo nuovo a Stazzema da parte di musicisti tedeschi”.

Il programma nei dettagli

Sabato 6 agosto – La passeggiata inizia dal Poggiolo di Monte Solecon l’incontro con Andrea Morini della fondazione cineteca di Bologna, quindi a piedi fino a Marzabotto con visita al Sacrario e in bus fino a Lizzano in Belvedere e poi da Lizzano a Pianaccio.
Domenica 7 agosto – Si prosegue da Pianaccio a Lago Scaffaiolo con un incontro con Martina Fabbri e Giulio Capitelli che racconteranno la loro camminata sulla Linea Gotica.
Lunedì 8 agosto – I partecipanti partono dal rifugio della Doganaccia, poi in funivia a Cutigliano. La comitiva prosegue per Campotizzoro e Pracchia, dove Alvaro Bizzarri, documentarista pistoiese, presenta il suo documentario sul processo a La Spezia sulla strage di Sant’ Anna di Stazzema. A Pracchia Giorgio Diritti e Marco Santi introducono, nel piazzale della stazione, la proiezione del film “Train de vie – Un treno per vivere” di Radu Mihaileanu. La proiezione è frutto della collaborazione con Gypsy Movies di Pistoia Festival e della Cineteca di Bologna. Precede il documentario d’epoca, girato dal militare italiano Giorgio Chierici su una tradotta per la Russia, “Da Bologna a Stalino (1942-2013). La proiezione sarà accompagnata al piano dal maestro Daniele Furlati, compositore della colonna sonora del film “L’uomo che verrà”.
Martedì 9 agosto – La passeggiata riprende a piedi da Pracchia a Maresca, dove i partecipanti potranno visitare la mostra di pittura, scultura e racconti di Germano Pacelli, partigiano, pittore, scultore.

Mercoledì 10 agosto – Si prosegue a piedi da Maresca a San Marcello attraversando il ponte sospeso sulla Lima, quindi in bus per il rifugio Alto Matanna.

Giovedi 11 agosto – Il programma prevede il percorso a piedi dal rifugio Alto Matanna a Sant’Anna di Stazzema che termina con la fiaccolata al sacrario.
Venerdì 12 agosto – A Sant’Anna di Stazzema si svolgeranno le manifestazioni per l’anniversario della strage nazifascista del 1944. Un aspetto particolare delle celebrazioni di quest’anno è la donazione, da parte di due musicisti tedeschi, di un organo per la chiesta locale, elemento in sintonia con lo spirito di fratellanza e di pacificazione della camminata.
Per info e iscrizioni alla passeggiata rivolgersi all’Anpi di Monzuno (tel. 347 2793504) o al Cai sezione di Bologna (tel. 051 234856 o 338 4788611). Per la cena a Pracchia si può prenotare al numero 338 2924522.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.