Le idee nascono per caso? Io credo che lo facciano solo apparentemente. In realtà le immagini, gli odori, la musica colpiscono la nostra percezione e restano sospesi nella coscienza. In attesa di maturazione. Non a caso quello che siamo viene definito e continuamente modificato dalle esperienze.
Così, sembrava un capriccio quando, dopo un bel viaggio in Marocco, ho pensato a quanto sarebbe stato interessante dare colore alla nostra montagna, pitturando le facciate, in piena armonia con la rigogliosa natura che abitiamo. Reinpossessarsi del territorio e della qualità del nostro vivere.
Ho trovato un alleato nell’amico architetto Alessandro Corradini, da sempre interessato all’ambiente e alle sue possibilità abitative. Insieme abbiamo consultato l’Ufficio Tecnico del Comune di San Marcello, abbiamo provato a capire se un tale progetto avrebbe potuto trovare realizzazione. E abbiamo subito costruito un concorso d’idee. Ma, per rendere il pensiero più masticabile alla gente, è nata anche l’idea di una pubblicazione; “Marrakeska Exp” un insieme di racconti che nascono dalla gente, non dalle istituzioni, alla quale ho chiesto di guardare a un futuro immaginifico (lontano dalle polemiche, per carità) di Maresca e della montagna. Una sorta di city telling de noantri. Un esperimento nel quale credere. Il titolo, preso dal mio racconto, la dice lunga; sta a significare una Maresca del futuro, modificata, prima conquistata e poi migliorata. Gli scrittori, ruvidi e nerboruti abitanti montanari, hanno aderito con entusiasmo e ne è nato un libro quanto meno godibile. Senza pretese, ma assolutamente godibile!
Ora, veniamo al presente, anzi al futuro più prossimo: il 17 luglio dell’anno corrente la consueta festa di Maresca si è magicamente trasformata in “Coloramaresca”. La via principale del paese, chiusa al traffico, sarà popolata da pittori che dipingono in diretta ed espongono le loro opere. Verranno realizzati alcuni murales di estrema e raffinata bellezza; i bimbi saranno madonnari, armati di gessetti e tanta fantasia.
Verrà anche presentato ufficialmente il libro “Marrakeska Exp” e … chi più ne ha più ne metta!
Insomma, una festa del colore, una festa visiva, un’idea realizzata col contributo di tutti, a costo zero, che di soldi, vi assicuro, non sono riuscita a trovarne neanche a fare l’elemosina!
Che ne dite? Parteciperete? Ci darete una mano a costruire una giornata particolare? Almeno per un giorno .. mettiamo la fantasia al potere, che la razionalità finora non ha dato risultati degni di nota.