Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  luglio 6, 2016

In treno sulla Porrettana, “corsa speciale” per uno spettacolo teatrale

Tutte le sere, da giovedì 14 a sabato 23 luglio, un treno molto speciale partirà al tramonto, alle 20.45, dalla Stazione di Pistoia. Al Castagno la rappresentazione teatrale a cura della compagnia "Gli Omini", poi il ritorno nel capoluogo. L'iniziativa fa parte del "Progetto T", ovvero Treno-Teatro-Transappenninica, per il rilancio della vecchia linea ferroviaria

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Una fase dello spettacolo degli "Omini"

CASTAGNO (PISTOIA) – Il Treno per Porretta, “Fermata Castagno” sta per iniziare il suo viaggio. Tutte le sere, da giovedì 14 a sabato 23 luglio, un treno molto speciale partirà al tramonto, alle 20.45, dalla Stazione di Pistoia in direzione Porretta, accoglierà il pubblico e lo introdurrà nel “clima” dello spettacolo, portandolo con sé fino al luogo della rappresentazione – a Castagno appunto – e riconducendolo in città al termine della serata. Lo spettacolo, “La corsa speciale”, è quello che metteranno in scena “Gli Omini”, ovvero Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini, all’interno del “Progetto T“, ovvero Treno-Teatro-Transappenninica.

La preparazione dei mesi scorsi

Nel mese di aprile “Gli Omini” (www.gliomini.it) sono stati sul treno per Porretta Terme: hanno conosciuto e parlato con le persone che usano la tratta, raccogliendo le storie e le testimonianze della gente di montagna, passato e presente della Transappenninica, secondo il loro caratteristico lavoro di ricerca “etnografica” sul campo. Ancora una volta tutto quello che hanno ascoltato e veduto diventa spunto per la creazione del nuovo lavoro, dal 14 al 23 luglio, “La corsa speciale” (produzione Associazione Teatrale Pistoiese), che nasce in stretta relazione alle storie e alle persone della montagna pistoiese.

La genesi dell’iniziativa

Il viaggio del “Progetto T”, prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, riprende dopo il successo del primo anno con lo spettacolo “Ci scusiamo per il disagio” (che ha debuttato nel luglio 2015 al Deposito rotabili storici di Pistoia ed è ora in tournée in festival e teatri italiani). Protagonista la storica e bellissima ferrovia Transappenninica, con il lavoro della  compagnia Gli Omini (premio Enriquez 2014 e premio Rete Critica 2015), interamente concentrato lungo la linea e le sue fermate, grazie anche alla collaborazione con Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana ed il sostegno della Regione Toscana per la predisposizione dei treni speciali. L’iniziativa si inserisce a pieno titolo nell’ambito dei Treni Speciali, espressamente pensati per valorizzare le ferrovie minori e promuovere, attraverso il passo ‘lento’ di un turismo attento e ecosostenibile, le bellezze naturali, architettoniche e culturali dei nostri territori.

Informazioni utili

Il costo del biglietto (posto unico) è di 12 euro. Prenotazioni e prevendita alla biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario dal martedì al venerdì 16/19; sabato 11/13) (nelle sere di spettacolo: 333 9250172). Altre informazionmi: http://www.teatridipistoia.it/produzioni/progetto-t/
http://www.intoscana.it/site/it/dettaglio-video/Pistoia-il-teatro-sale-sul-treno-lungo-i-binari-della-Porrettana/ https://www.facebook.com/progettoT/ https://youtu.be/A5aUR4G2274.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.