Economia  |  luglio 16, 2016

Bando per giovani agricoltori, contributi a fondo perduto più alti per le aree montane

L'iniziativa rientra nel Piano di sviluppo rurale e prevede stanziamenti complessivi per 20 milioni di euro in tutta la Toscana. Possono accedervi agricoltori fra i 18 e i 40 anni che si insediano per la prima volta in qualità di capi azienda. Un aiuto per l'avviamento e contributi per ammodernare le strutture aziendali. C'è tempo per presentare le domande fino al 31 ottobre

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Il Programma di sviluppo rurale della Toscana

In arrivo dalla Regione Toscana fondi per l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Lo prevede un bando regionale che rientra nel Piano di sviluppo rurale, che complessivamente metterà a disposizione 20 milioni di euro per il 2016. Il bando, rivolto a giovani agricoltori tra 18 e 40 anni che si insediano per la prima volta in qualità di capo azienda, è finalizzato a favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo. Consente al giovane di ottenere un premio per l’avviamento dell’attività agricola e contemporaneamente di ricevere dei contributi agli investimenti finalizzati “all’ammodernamento delle strutture e dotazioni aziendali e alla diversificazione delle attività agricole”.

Il finanziamento prevede un premio di primo insediamento che ammonta a 30.000 euro a fondo perduto per ciascun giovane che si insedia, che arrivano a 40.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane. In caso di insediamenti plurimi sono erogati fino ad un massimo di cinque premi con la presentazione di un unico piano aziendale.

La data di scadenza per la presentazione delle domande sul portale di Artea http://www.artea.toscana.it/  è il  31 ottobre 2016, alle 13. Per maggiori approfondimenti si può consultare la scheda del bando sul sito della Regione Toscana.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.