Ambiente  |  luglio 22, 2016

Al via la caccia di selezione ai cinghiali

Sabato 23 la data di inizio. 86 i cacciatori selezionati. Le indicazioni della legge sulle armi consentite, giorni e orari. La Provincia annunci amaggiori controlli soprattutto sulle distanze da case, strade, luoghi di lavoro. La cartografia sulle aree non vocate consultabile sul sito

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
cinghiale coltura castagne
Danni alla coltura delle castagne dal cinghiale a dagli animali selvatici in genere.

PISTOIA – Da sabato 23 luglio è aperta la caccia di selezione al cinghiale nelle aree della Provincia di Pistoia non vocate alla presenza di questa specie. Le zone interessate sono quelle dove questi ungulati creano conflittualità con le attività umane, causando danni alle produzioni agricole, alle infrastrutture viarie e per la pubblica incolumità. “In pratica si tratta delle aree della pianura pistoiese, della pianura della Valdinievole (compreso il Padule di Fucecchio) e della fascia pedemontana più a ridosso dei centri urbanizzati della – spiega una nota della Provincia di Pistoia -. In queste aree il prelievo del cinghiale sarà effettuato praticamente in tutto l’arco dell’anno, prevalentemente nella forma della selezione, e cioè da altana o punto sparo a terra. I selecacciatori abilitati a questa forma di caccia sono 86 e devono tutti essere iscritti all’ATC Pistoia ed essere in regola con quanto previsto dal regolamento ATC.

Cosa prevede la legge

“La legge n° 10/2016 ‘Legge obiettivo per la gestione degli ungulati in Toscana’ impone, per questa forma di caccia, l’utilizzo di armi a canna rigata di calibro consentito, munite di ottica e consente anche l’uso dell’arco. La caccia potrà essere esercitata da un’ora prima del sorgere del sole ad un’ora dopo il tramonto, nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, rispettando i giorni di silenzio venatorio del martedì e venerdì”.

Maggiori controlli della Provincia

“La duplice necessità di limitare il numero di questi animali con la caccia di selezione e garantire che l’attività venatoria venga svolta nel rispetto della sicurezza per tutti, costituisce un notevole impegno per la polizia provinciale che, a seguito della recente convenzione stipulata tra Regione Toscana e Provincia di Pistoia, incrementerà i servizi sul territorio mirati al controllo di questa forma di caccia. Le ‘aree non vocate’ costituiscono zone di caccia piuttosto critiche per la forte presenza di insediamenti urbani a cui questi animali si sono adattati, vivendo spesso in prossimità delle abitazioni. Di conseguenza, particolare attenzione sarà riservata soprattutto alla sicurezza attraverso il controllo del rispetto, da parte dei selecacciatori, delle distanze da case, strade, luoghi di lavoro, ecc”.

Le informazioni utili

La cartografia riguardante le aree non vocate al cinghiale (UDGNC 7 e UDGNC 8) può essere visionata sul sito della Provincia di Pistoia http://www.provincia.pistoia.it/ Per segnalazioni e informazioni il Comando di polizia provinciale può essere contattato al numero telefonico 0573/974670, o all’indirizzo e-mail [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.