GAVINANA (SAN MARCELLO) – Nuovo centro di riabilitazione per la residenza socio-sanitario della Fondazione “F. Turati” Onlus di Gavinana. L’appuntamento è venerdì 25 giungo, a partire dalle 17. La struttura, che è stata completamente rinnovata sia per quanto riguarda i locali che gli arredi, dispone di 27 camere, di cui 9 singole, tutte con bagno privato, tv, collegamento Wi-Fi, ausili sanitari, attrezzature (come ad esempio letti trendelemburg) e impianti particolarmente indicati per pazienti che necessitano di trattamenti riabilitativi, anche complessi. Una camera è stata predisposta con letto bariatrico adatto ad accogliere ospiti con obesità importanti. Molte stanze, dotate di poltrona letto, permettono l’assistenza di un familiare.
A disposizione degli ospiti due fisiatri, un geriatra, un cardiologo, medici di medicina generale e un’equipe formata da 18 fisioterapisti. Le prestazioni, oltre che ad internato, sia con la copertura del Servizio sanitario sia in forma privata, possono essere di carattere ambulatoriale o domiciliare. Sono disponibili anche convenzioni con le principali società di assicurazione e pacchetti che comprendono ospitalità privata e servizio riabilitativo in convenzione. Palestre attrezzate, locali destinati alla terapia fisica e alla ginnastica di gruppo, piscina riscaldata per idrokinesiterapia, infermerie, bagni assistiti, locali per parrucchiera ed estetista, sale di soggiorno, bar e terrazza panoramica, fruibile nel periodo estivo, completano la dotazione degli spazi comuni. Tutti i lavori di ristrutturazione sono stati fatti attraverso l’autofinanziamento.
Alla cerimonia dell’inaugurazione interverranno lo scrittore Mauro Corona ed il giornalista Toni Capuozzo. Alcuni brani dei loro libri saranno letti dall’attrice Monica Menchi.