San Marcello, Nuovi progetti, Turismo  |  giugno 29, 2016

Un centro polifunzionale dalle ceneri del Maeba

Pronto il bando per la gestione dei nuovi locali, 260 metri quadri di superficie interna e un'area esterna di 1700. Previsti una sala polifunzionale, una mediateca, un bar e una cucina. L’importo stimato per il canone annuale della concessione è di 18.000 euro, per una concessione di 10 anni. Ci sono 35 giorni di tempo per presentare l'offerta

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

È uscito il bando per l’aggiudicazione della gestione dell’ex Maeba di San Marcello Pistoiese, che rimarrà in pubblicazione per 35 giorni. A dare la notizia è il sindaco Silvia Cormio, soddisfatta per “la conclusione dei lavori della struttura” e la possibilità per la storica sala da ballo di avere una nuova gestione. In agosto, quindi, saranno verificate le offerte – alle quali verrà affidato un punteggio in base ad una serie di parametri – entro l’anno, questo almeno è l’augurio della prima cittadina, potrebbe esserci l’inaugurazione della nuova attività. “Per me e per la giunta – sottolinea Cormio – sarebbe un motivo di grande orgoglio se ciò accadesse prima della fine del mandato amministrativo oltre che essere di buon auspicio per il nuovo Comune San Marcello Piteglio, che nascerà nel 2017”.

Le finalità del progetto

Come recita testualmente il bando la convenzione “a titolo oneroso” dovrà avere come finalità attività di mediateca, culturali, sociali e gastronomiche. Finalità, spiega ancora il sindaco, “definite e concordate con tutti i componenti del consiglio comunale, maggioranza e minoranza, data l’importanza simbolica e strategica del Maeba”. Lo scopo è quello di “creare uno spazio di incontro e aggregazione per tutti”, dai più piccoli agli anziani. Si parla di una struttura con una superficie di circa 260 mq e un’area esterna di circa 1700. Nella parte interna lo spazio più grande, 77 metri quadrati, lo occuperà la sala polifunzionale, per manifestazioni, convegni, sala musica, esibizioni teatrali, proiezioni cinematografiche, eventi culturali e mostre, attività di accoglienza e promozione turistica. Oltre a questa sala, una mediateca, un bar e una cucina con servizi annessi. L’importo stimato per il canone annuale della concessione è di 18.000 euro. La durata della concessione sarà di 10 anni.

Cosa resta da fare

Insomma una ridefinizione di un’area strategia, all’ingresso del paese, vicina al campo sportivo e a quell’area Copit che a breve sarà acquisita dall’amministrazione comunale. Restano da eseguire diverse opere, come il completamento di alcuni impianti interni mentre per la parte esterna dovrà essere realizzata una rampa di accesso alla struttura, completata la nuova area di parcheggio, una recinzione perimetrale, la sistemazione delle aree a verde e altri lavori minori. Potranno partecipare alla gara sia imprenditori individuali sia consorzi fra società cooperative, consorzi stabili tra imprenditori o società, società cooperative di produzione e lavoro.

Un po’ di storia

Il Maeba ha una lunga e prestigiosa storia alle spalle – della quale non mancherà occasione di scrivere in altra occasione – come discoteca e sala da ballo di grande richiamo, non solo per i residenti della montagna, dalla metà degli anni ’70 alla metà dei ’90. Molti anche gli spettacoli di musicisti famosi, italiane e stranieri – da Renato Zero ai Boney M -, comici e attori di cabaret, fra questi anche i Pieraccioni e i Paniarello degli albori. Il Maeba ha fatto la storia del divertimento a San Marcello e per tutta la provincia di Pistoia (e non solo). Poi, come è accaduto a molti locali simili, la chiusura, anni di abbandono fino al vero e proprio degrado della struttura. Quindi l’acquisizione del Comune, la demolizione della vecchia struttura e il rifacimento di quella nuova, grazie anche ai 200mila euro destinati dalla Regione. Qualche classico ritardo rispetto alle previsioni iniziali – si parlavano dell’estate 2015 – poi il completamento dell’opera, quest’anno e, adesso, la gara per affidarne la gestione.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.