GAVINANA (SAN MARCELLO) – Un numero davvero speciale quello di “Naturart” appena dato alle stampe. La rivista della Giorgio Tesi Group, infatti, questa volta è interamente dedicato al “Parco delle Stelle” e la sua storia, con risvolti anche sociali, all’Osservatorio ed all’Ecomuseo. La presentazione è prevista per sabato 25 giugno, alle 17, all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini, a Gavinana. Ci saranno, fra gli altri, Silvia Maria Cormio, Sindaco di San Marcello Pistoiese, Alice Sobrero, Assessore alla cultura e turismo del Comune di San Marcello Pistoiese, Manuela Geri, responsabile Ecomuseo Montagna Pistoiese, il progettista del Parco Marco Cei e gli scultori Andrea Dami e Silvio Viola, che hanno realizzato le opere d’arte del Parco. A fare gli onori di casa Luciano Tesi, Presidente Gamp, Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese.
«Sono oramai diversi anni – dice l’assessore al turismo del Comune di San Marcello, Alice Sobrero – che il Comune e la Provincia propongono, all’interno del piano della cultura, delle azioni dedicate per l’Ecomuseo e la promozione del territorio. Per il 2016 abbiamo pensato di chiedere a Naturart, uno strumento che esporta in tutto il mondo le bellezze del territorio, la realizzazione di un numero speciale, bi-lingue, per raccontare la storia dell’Osservatorio e del “Parco delle Stelle” più ad ampio raggio intendendolo come polo culturale e turistico”. «Con la realizzazione dell’Ecomuseo – spiega Manuela Geri, responsabile Ecomuseo – la Montagna Pistoiese si è dotata di un insieme organico di itinerari tematici, musei e luoghi della memoria che costituiscono un unicum in ambito culturale e turistico. Oggi, nonostante sia cambiato qualche riferimento istituzionale (penso al ridimensionamento della Provincia che è stato l’ente promotore dell’Ecomuseo), dobbiamo far tesoro di questo patrimonio, sia per mantenere viva la nostra storia, sia per creare quel “turismo emozionale” che fa leva sulla scoperta dell’anima dei luoghi, e sollecita con essi un rapporto affettivo».
La giornata si concluderà alle ore 21, sempre all’Osservatorio, con l’iniziativa a carattere nazionale “Occhi su Saturno” organizzata dal Gamp per osservare il “pianeta con gli anelli”.