Pistoia, Turismo  |  giugno 30, 2016

Il Campionato della Bugia gioca d’anticipo e guarda all’estero

La quarantesima edizione della manifestazione di scena alle Piastre il 30 e 31 luglio. Poi appuntamento, il 7 agosto, a Moncrabeau, la città francese gemellata. Per la prima volta la laurea ad honorem ad una donna, Katia Beni. L'annuncio del primo Museo della Bugia al mondo. Fra gli ospiti Silver, l'autore di Lupo Alberto, e gli animatori di Lercio.it e bufale.net


di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Foto di gruppo per i vincitori dell'edizione 2015 del Campionato della Bugia

LE PIASTRE (PISTOIA) – Manca un mese esatto alla celebrazione della cinquentesima edizione del Campionato Italiano della Bugia, che quest’anno si svolgerà con una settimana di anticipo rispetto al solito. L’appuntamento è per sabato 30 luglio, a partire dalle 19.30, nel tradizionale scenario della principale piazza (l’unica) de Le Piastre (Pistoia) per concludersi nella serata di domenica 31 luglio con la sfida all’ultima “mensonge” tra i migliori raccontatori. E’ infatti per raccogliere l’invito dei gemelli francesi di Moncrabeau (Guascogna francese) a partecipare al loro storico “Festival de menteurs” che si svolge ogni prima domenica di agosto, come alle Piastre, che gli accademici hanno deciso di anticipare l’edizione del Giubileo.

Il gemellaggio con i francesi

“Non avevamo dubbi – commentano il magnifico rettore dell’Accademia e il fondatore del Campionato, Emanuele Begliomini e Giancarlo Corsini – che la bugia fosse da tempo patrimonio mondiale dell’umanità. E domenica 7 agosto saremo ospiti dei nostri gemelli francesi e parteciperemo al loro Campionato. Del resto domenica 31 luglio loro saranno qui insieme ai cugini belgi di Namur, che organizzano un loro campionato, con i quali ci gemelleremo. E’ l’Internazionale della Bugia che stiamo contribuendo a realizzare”.

Il Giubileo della bugia

Il tema unificante della quarantesima edizione del Campionato Italiano sarà “1966-2016, il Giubileo della Bugia: così rifaccio la storia dell’ultimo mezzo secolo”, ovvero tutto ciò che è accaduto da cinquant’anni a questa parte, rivisto in chiave bugiarda. “Saranno tante le novità – aggiungono Begliomini e Corsini – della nostra storica quarantesima edizione. Per la prima volta sarà una donna, anzi due, a laurearsi bugiarda ad honorem. Colmeremo così una storica lacuna piastrese consegnando la laurea all’attrice e comica toscana, Katia Beni. E non è detto che sia l’unica perché le novità alle Piastre fioccano come le bugie. Troveremo poi il tempo di porre la prima pietra del primo ed unico Museo della Bugia al mondo, che inaugureremo nel 2017 proprio nel bel mezzo degli eventi di Pistoia Capitale italiana della cultura”.

Formula confermata

Confermate tutte le sezioni: dalla grafica, alla letteraria, dalla radiofonica, alla bambina, alla verbale. La corsa a diventare il più bugiardo o la più bugiarda d’Italia, è appena cominciata. Bambini compresi. “La località collinare de Le Piastre si trasformerà per due giorni in un ritrovo per bugiardi di tutte le età – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Pistoia Elena Becheri – . Si tratta di una iniziativa longeva, conosciuta anche fuori dai confini italiani. Un plauso quindi all’Accademia della Bugia e ai volontari della Proloco che ogni anno si impegnano per organizzare questa manifestazione, che rappresenta una straordinaria esperienza di socialità e di valorizzazione del patrimonio paesaggistico pistoiese e favorisce anche la crescita del territorio sotto il profilo turistico”. Per iscrizioni e informazioni consultare il sito ufficiale del Campionato, www.labugia.it.

Ecco il programma dell’edizione 2016

Sabato 30 luglio, piazza della Chiesa, Le Piastre (Pistoia):
ore 19.30 cena bugiarda
ore 20.30 The Bugia show: chiacchiere, comicità, ospiti e premiazioni delle sezioni letteraria e grafica. Torna Guido Silvestri (Silver) portandosi dietro il suo Lupo Alberto, pronto per prendere casa nelle foreste che circondano la Valle del Reno. Per la prima volta sul palco gli animatori del sito bufale.net che sbugiardano le peggiori bugie che compaiono in rete. Tornano anche i ragazzacci di Lercio.it il sito cult delle bugie più cattive.

Domenica 31 luglio, piazza della Chiesa, Le Piastre.
Ore 11.00 cerimonia di posa della prima pietra del Museo della Bugia. Partecipano Emanuele Begliomini, Giancarlo Corsini e Pinocchio.
ore 12.30 inizio del pranzo organizzato dalla Condotta Slow Food Reno e Montagna pistoiese. Per info: Bar Margherita 0573 – 472400.
ore 16.30 40° Campionato italiano della Bugia, sezione verbale. Lectiones magistrales di Katia Beni, laureata bugiarda ad honorem. Proclamazione dell’adulto e del bambino più bugiardi d’Italia.
ore 21.00 “La B.B.A. 2.0” (ovvero la Bibbia 2.0) spettacolo comico ad ingresso libero di e con Emiliano Buttaroni e Massimo Borgioli.

Dal 28 luglio al 18 agosto nelle vie del paese. Mostra personale del vignettista e disegnatore Sergio Tessarolo, vincitore della sezione grafica 2015.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.