Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  giugno 22, 2016

Il campionato della Bugia in anteprima a Pinocchio

Inizia in modo inedito la quarantesima edizione della manifestazione delle Piastre: una preselezione bugiarda in trasferta, giovedì 23, alle 21,30, a San Miniato Basso. Nel paese che portava il nome del famoso burattino di legno

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – Inizia con un’inedita anteprima la cinquantesima edizione del Campionato italiano della Bugia: l’appuntamento è alle 21.30 di giovedì 23 giugno, a San Miniato Basso, per iniziativa del locale Centro Commerciale Naturale e dell’Accademia della Bugia. E’ la prima, storica, anteprima del Campionato che per una sera sceglie di svolgersi fuori dal suo tradizionale scenario. “Per farlo – spiega il magnifico rettore dell’Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini – non potevamo che scegliere Pinocchio. Si chiama infatti così la località in cui si svolgerà l’evento. Hanno da poco riproposto l’antico nome della loro frazione e ci hanno chiesto di andare là a festeggiare l’evento insieme a loro. Li ringraziamo dell’invito e lo facciamo volentieri. Sarà un’anteprima vera, con concorrenti veri. E il vincitore parteciperà di diritto all’edizione numero 40 del nostro Campionato”.
Dunque appuntamento lungo la Tosco Romagnola, chiusa al traffico, nella serata conclusiva di “Pinocchio in strada”, l’iniziativa che da ormai nove anni è organizzata dai commercianti del Centro commerciale naturale di San Miniato Basso. “Grazie all’Accademia – aggiunge Erika Provvedi, presidente del Cnc – per aver risposto al nostro appello.Vi aspettiamo numerosi e non ci fermeremo qui: abbiamo in programma di consolidare il gemellaggio bugiardo nel nome di Pinocchio con le Piastre e stiamo già lavorando in vista della nostra decima edizione”.
La serata, che sarà presentata da Alessandro Gelli e dal rettore Emanuele Begliomini, vedrà la presenza di molti personaggi tra i quali anche il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini. L’Accademia della Bugia de Le Piastre sarà rappresentata da numerosi accademici, alcuni dei quali costituiranno la giuria che designerà il vincitore della prima Anteprima del Campionato italiano della Bugia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.