Ambiente  |  maggio 3, 2016

Antichi alberi da frutto “nascosti” nel campo o nel giardino di casa

Avete, intorno casa, una o più piante di alberi da frutto, viti, olivi o altro appartenenti a varietà introvabili o particolarmente curiose? Fatecelo sapere. Pubblicheremo immagini e note descrittive

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti

La biodiversità è veramente un valore fondante della vita della natura e dell’uomo. Per ignoranza, per superficialità, per pigrizia o per il trionfo di una cultura votata alla virtualità ed alle chiacchiere perdiamo ogni giorno il legame con la realtà vera. Anche nell’ambito della frutta abbiamo perduto un patrimonio incomparabile di conoscenze e di varietà: nei mercati, anche in quelli rionali, ad esempio, le varietà di mele in commercio sono ridotte a quattro o cinque, al massimo, mentre i nostri avi ne conoscevano a centinaia. Alcuni vivai, particolarmente sensibili, cercano di salvare piante fruttifere antiche o rare, ma il panorama sarebbe assai vasto e difficile da esplorare senza la collaborazione della gente. Così nel nostro sito abbiamo pensato di invitare chi crede di avere nel proprio giardino o nei propri campi una o più piante di alberi da frutto, viti, olivi o altro appartenenti a varietà introvabili o particolarmente curiose, a comunicarcelo con immagini, descrizioni od altro tipo di documentazione. Potremo così creare anche per la nostra montagna una banca dati interessante sia a fini di studio e ricerca, sia a fini di riproduzione tramite innesti delle varietà più interessanti.


Maurizio Ferrari

Maurizio Ferrari, sambucano di origine, ha insegnato Lettere per 38 anni nelle Scuole superiori pistoiesi. Ora è imprenditore agricolo e si sta impegnando nella promozione e nel rilancio del territorio appenninico come Presidente dell'Associazione "Amo la montagna APS" che si è costituita nel 2013 e che ha sede a Castello di Cireglio.Ha collaborato per 25 anni alla rivista "Vita in Campagna", del gruppo "Informatore Agrario". Recentemente ha pubblicato alcune raccolte di racconti ispirati alla vita quotidiana di Sambuca, dal titolo :"Dieci racconti sambucani"; "La mia Sambuga" e "Cuori d'ommeni e di animali", nonché una favola per bambini, "La magìa della valle dimenticata" illustrata dagli alunni della scuola elementare "P.Petrocchi " di CIreglio (Pistoia)