Piteglio, Cultura & Spettacoli  |  aprile 5, 2016

La nuova stagione del Mascagni di Popiglio

L'iniziativa dell'Associazione Teatrale Pistoiese con i Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello. Due rappresentazioni serali e tre al mattino per i bambini

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PITEGLIO – Saranno cinque gli appuntamenti della nuova stagione di prosa del Teatro Mascagni di Popiglio, promossa dai Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese, insieme all’Associazione Teatrale Pistoiese. Un cartellone con due appuntamenti in orario serale e tre alla mattina, questi ultimi riservati agli studenti delle scuole materne, elementari e medie inferiori della montagna.
Confermato anche quest’anno il sostegno di Unicoop Montagna Pistoiese, che prevede l’apertura di un punto prevendita presso la sede di San Marcello Pistoiese la mattina del venerdì precedente ai due spettacoli serali (in orario 10/13). Novità di quest’anno la riduzione del 50% del prezzo del biglietto per gli studenti Under 30 (euro 5,00), rivolta in particolare gli allievi dell’Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese. Alla diffusione del materiale promozionale della stagione collaborerà quest’anno anche il Cai Montagna Pistoiese.

Gli appuntamenti serali

Ad inaugurare la stagione domenica 10 aprile alle ore 21 è Again/By Now. Anatomia di una felice insurrezione, lo spettacolo del collettivo bolognese Respirale Teatro (Veronica Capozzoli, Giulia Olivari, Michele Pagliai, Luca Serafini), vincitore, tra i vari riconoscimenti, del Premio Scintille 2014 al Festival Asti Teatro “per l’originalità drammaturgica e il coraggio di una messa in scena non convenzionale”.
Secondo appuntamento in cartellone, domenica 22 maggio (ore 21), (S)legati, prodotto da Atir Teatro Ringhiera, scritto e interpretato da Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris ed accompagnato dalle musiche di Sandra Zoccolan. Rivive sulla scena la drammatica storia dei due alpinisti inglesi, Joe Simpson e Simon Yates, che nel 1985 furono i primi a scalare la parete ovest del Siula Grande (6344 m.) nelle Ande Peruviane, raccontata nel bestseller di Simpson La morte sospesa (1998) e divenuta, qualche anno più tardi, un film documentario.

Il teatro per i ragazzi

Anche per questa stagione si segnala la grande adesione delle scuole agli spettacoli della mattina, con il tutto esaurito confermato già dai primi due appuntamenti: I 4 moschettieri in America de I Sacchi di Sabbia/Associazione Teatrale Pistoiese, scritto da Giovanni Guerrieri da un’idea di Rodolfo Sacchettini e dello stesso Guerrieri (fascia d’età 6/11) e La storia dell’elefantino Babar a cura di Gogmagog/Gassa d’amante, con Rossana Gay e Tommaso Taddei (fascia d’età 4/11). Chiude la rassegna per le scuole il prossimo 7 aprile La Signorina Gialla fimato da InQuanto Teatro, scritto e interpretato da Camilla Bonacchi: un invito per i più piccoli a scoprire ed affrontare le proprie paure attraverso la bellezza della natura e degli splendidi amici animali (fascia d’età 3/10 anni).


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.