San Marcello, Nuovi progetti  |  ottobre 29, 2024

San Marcello, un nuovo volto per il palazzo comunale

Terminati i lavori di riqualificazione del municipio di via Pietro Leopoldo, durati un anno e costati circa 550mila euro. Tre gli interventi principali: il rifacimento del tetto e degli impianti elettrici connessi, la riqualificazione della facciata posteriore su Piazza Arcangeli e il restauro della facciata principale monumentale in stile neoclassico

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La facciata riqualificata del municipio di San Marcello

SAN MARCELLO – Nuovo volto per il palazzo Comunale di San Marcello Pistoiese, completamente riqualificato nella parte esterna del suo edificio centrale. I lavori si sono conclusi dopo poco più di un anno di un intervento che ha previsto tre principali fronti di attività: il rifacimento completo del tetto e degli impianti elettrici connessi, la riqualificazione completa della facciata posteriore, intonacata, su Piazza Arcangeli e il restauro della facciata principale monumentale in stile neoclassico, su via Pietro Leopoldo, oltre alla riqualificazione dei due ingressi a arco del palazzo.

Caratteristiche dell’intervento

L’intervento di riqualificazione del municipio, costato complessivamente circa 550.000 Euro (provenienti per il 97% dal bilancio comunale), si è svolto in due distinti fasi nel corso della durata del cantiere, riducendo al minimo gli spostamenti interni degli uffici. Per tutte le lavorazioni sul tetto è stata infatti installata una grande tettoia che ha permesso il proseguimento delle attività. Gli interventi hanno dovuto rispettare tutti i dettami derivanti dalle normative dei palazzi storici, essendo l’edificio vincolato ope legis.

La storia dell’edificio

L’attuale conformazione dell’edificio e la relativa impostazione delle pareti esterni derivano dalle scelte granducali della fine del XVIII secolo, da quando divenne Palazzo di Giustizia. La costruzione della strada Regia Leopoldina da parte dello Ximenes, che entrava in paese da Port’Arsa, posta proprio di fronte al palazzo comunale, dette importanza alla facciata nord dell’edificio in luogo della precedente piazza principale, l’attuale piazza Arcangeli. Negli anni ’20 del Novecento l’edificio fu oggetto di importanti lavori che, oltre ad interessare la facciata principale, coinvolsero alcuni spazi interni.

Nella facciata principale, oggetto di restauro nei lavori appena ultimati, spicca lo stemma di papa Leone X, al secolo Giovanni de’ Medici, presente ora sulla facciata prospiciente la via Leopoldo (SS66) risalente al 1516, che originariamente faceva mostra di sé assieme a altri stemmi dei capitani della montagna (questi ultimi dismessi da oltre un secolo) sul lato sud dell’immobile.

Il commento di sindaco e assessore

“Un intervento che è stato di messa in sicurezza delle coperture ma con un valore anche di natura estetica. Il rifacimento e la ritinteggiatura delle facciate restituisce valore alla piazza principale del capoluogo e anche alla retrostante piazzetta Arcangeli, che può adesso prestarsi ad un utilizzo di carattere culturale e ludico ricreativo – sottolinea il sindaco Luca Marmo -. La casa dei cittadini ritorna ai cittadini, nel pieno delle sue funzioni e con un valore simbolico che ne valorizza il ruolo democratico e la centralità”.

“Questo intervento fa parte dell’ingente piano di lavori che la nostra Amministrazione sta portando avanti con gli obiettivi di mettere in sicurezza il patrimonio Comunale per gli anni a venire e per portare maggior decoro all’interno dei centri del nostro Comune”, chiosa il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Giacomo Buonomini.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.