San Marcello, Sanità e sociale  |  ottobre 3, 2024

Ambulatorio Pediatrico settimanale nel Piot di San Marcello

Sarà in funzione, con accesso diretto, dal 9 ottobre, tutti i mercoledì, dalle 9.30 alle 15.30. In questi giorni due donazioni importanti sono state destinate allo stesso presidio ospedaliero: un holter per la misurazione della pressione arteriosa, da parte dell’associazione Zelo Colò, e cinque televisori a 32 pollici dalla sezione di Lizzano pistoiese dell’Arciconfraternita Misericordia Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il Pit di San Marcello

 

SAN MARCELLO – Sarà aperto dal prossimo mercoledì (9 settembre) sulla Montagna pistoiese un Ambulatorio Pediatrico per i bambini e loro famiglie. Lo comunica l’Azienda Usl Toscana Centro sottolineando con questa iniziativa di voler “garantire il servizio di attività pediatrica territoriale mentre, contestualmente, si procederà alla richiesta alla Regione di ‘ambito territoriale carente’ con il relativo obbligo di un Ambulatorio sulla Montagna pistoiese”.

L’Ambulatorio Pediatrico sarà disponibile all’interno del Piot L. Pacini, ogni mercoledì, dalle ore 9,30 alle 15,30, con accesso diretto, fermo restando che i genitori sono comunque invitati a procedere con la scelta del pediatra di Famiglia disponibile nell’ambito territoriale.

Un holter pressorio donato dalla Zeno Colò

  Nella foto un momento della consegna dell’Holter

Intanto si registrano due donazioni importanti per lo stesso presidio ospedaliero

Un holter pressorio è stato donato dall’Associazione Zeno Colò che sarà utilizzato per i pazienti che afferiscono al Day Service. E’ uno strumento non invasivo per la misurazione automatica, ad intervalli regolari, della pressione arteriosa (in genere per 24h). Insieme all’holter è stato regalato anche un condizionatore portatile da utilizzare nei locali del presidio. La consegna è avvenuta in questi giorni da parte del presidente dell’Associazione Emiliano Bracali.

“Per la direzione sanitaria del presidio era presente il dottor Leonardo Capecchi che, anche nome della dottoressa Lucilla Di Renzo, ha ringraziato vivamente l’Associazione che, da anni, contribuisce al miglioramento della struttura sia con implementazioni strumentali sia con vari arredi – spiega una nota dell’Azienda Usl -. Anche il dottor Marco Frati, direttore della SOS Medicina Interna, ha espresso vivi ringraziamenti per le due donazioni che contribuiranno a migliorare la qualità dell’assistenza e dei servizi erogati dalla struttura agli utenti della montagna pistoiese. Erano inoltre presenti la dottoressa Erica Gualtieri, referente della direzione infermieristica, il dottor Giuseppe Daniele, coordinatore infermieristico Medicina Interna e la dottoressa Angela Martinelli, coordinatrice infermieristica cure domiciliari”.

Cinque televisori donati dalla Misericordia di Lizzano

 Nella foto un momento della consegna dei televisori

Cinque televisori a 32 pollici sono stati donati al reparto di Medicina del presidio L. Pacini di San Marcello Piteglio dalla sezione di Lizzano pistoiese dell’Arciconfraternita Misericordia Pistoia Odv. I nuovi televisori sono stati consegnati in questi giorni da Claudio Iori, rappresentante dell’Arciconfraternita, alla presenza del dottor Leonardo Capecchi, della direzione sanitaria del presidio, della dottoressa Erica Gualtieri, referente della direzione infermieristica, del dottor Marco Frati, direttore della SOS Medicina Interna e del dottor Giuseppe Daniele, coordinatore infermieristico Medicina Interna.

“I cinque televisori sono già stati posizionati nelle stanze di degenza ad uso dei ricoverati – spiega una nota dell’Usl -. La donazione migliorerà sicuramente il confort dei pazienti e pertanto anche a nome della dottoressa Lucilla Di Renzo, il dottor Capecchi ha sentitamente ringraziato Iori e l’Arciconfraternita per la sensibilità e senso di appartenenza dimostrata nei confronti del presidio di riferimento per gli abitanti della Montagna pistoiese”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.