San Marcello, Non solo libri  |  giugno 30, 2024

Libri aperti sul crinale, un’avventura tra montagna e letteratura

La rassegna organizzata dalla Pro Loco, in programma fra il 19 luglio e il 5 settembre. Cinque gli appuntamenti con libri che parlano (anche) di San Marcello e dintorni: Stefano Caretti e Marzio Breda su Giacomo Matteotti e la moglie Velia, Andrea Cuminatto e Barbara Gizzi su sentieri ed escursioni montane, Federico Pagliai sul vivere in montagna, Jacopo Storni sui luoghi di Tiziano Terzani. E il sanmarcellino Cristiano Marcacci, direttore de “Il Tirreno”, su giornalismo e comunità

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

SAN MARCELLO – “Libri aperti sul crinale” è il titolo di una “rassegna letteraria e altro” organizzata a San Marcello dalla locale Pro Loco. Cinque incontri aperti a tutti e fruibili in modo gratuito, fra luglio e settembre, basati soprattutto su libri, ma – spiega la presidente Lucia Battani – “su libri che in qualche modo, più o meno direttamente, hanno a che fare con il nostro paese, con la nostra comunità. Una vera avventura tra montagna e letteratura”.

Gli incontri si svolgeranno fra la Piazzetta Bruciata (lo slargo dietro la loggia nella piazza principale del capoluogo montano) e la struttura ai giardini pubblici più nota come “ex Maeba”. In caso di pioggia gli incontri previsti all’aperto si terranno in sala consiliare, nel palazzo del Comune di San Marcello Piteglio.

IL PROGRAMMA

Caretti e Breda il 19 luglio

Si parte venerdì 19 luglio (ore 18, in Piazzetta Bruciata) con lo storico fiorentino Stefano Caretti autore – insieme al quirinalista del Corriere della Sera, Marzio Breda – di un fortunato volume su Giacomo Matteotti: “Il nemico di Mussolini” (Solferino 2024). Il pretesto sanmarcellino riguarda un episodio della vita del leader socialista assassinato un secolo fa da squadristi fascisti: nell’estate 1912 il giovane Giacomo e la futura sposa Velia si incontrarono, innamorandosi, a Boscolungo (oggi Abetone) frequentando in quel periodo anche San Marcello. Ne fanno fede proprio gli epistolari pubblicati, anni fa, da Stefano Caretti.

Cuminatto e Gizzi il 2 agosto

Il primo fine settimana di agosto, venerdì 2 sempre alle ore 18 ma nell’ex Maeba, i giornalisti Andrea Cuminatto e Barbara Gizzi presenteranno la loro recente guida (“Escursioni sulla Montagna Pistoiese”, Idea Montagna Editore 2024): tanti cammini, di varie difficoltà, sul territorio di questa montagna. “Un incontro dedicato al turismo dolce nei sentieri attorno a San Marcello – sottolinea Lucia Battani – che in modo significativo si svolge in sinergia con CAI Maresca, Centro Studi Beatrice, Cammino di San Bartolomeo, Pro Loco Prataccio”. Molte, in questa occasione, le foto che scorreranno sullo schermo.

Pagliai l’11 agosto

Al centro del calendario, domenica 11 agosto, stavolta alle ore 21 nell’ex Maeba, l’ultima fatica letteraria dello scrittore montanino Federico Pagliai: “Ambasciatori di bellezza” (Tarka Edizioni 2024). Il libro contiene interviste ad alcuni “montanini”, molto diversi fra loro per personalità e attività, sul loro particolare rapporto con il nostro Appennino e su come non perdere le tante specifiche originalità che dai territori montani possono costituire una “lezione” anche per chi abita in pianura ma ama le terre alte. “Vivere la montagna diversa-mente”, questo il titolo dell’incontro.

Storni il 28 agosto

Il giornalista fiorentino Jacopo Storni presenterà il suo ultimo libro dedicato a un personaggio che a San Marcello, venendo dalla sua Orsigna, si vedeva frequentemente e di cui proprio in questa estate, il 28 agosto, viene ricordato il ventennale della morte. “Tiziano Terzani mi disse. Nei luoghi delle radici di un esploratore irrequieto” (Ediciclo 2024) viene presentato, con la partecipazione dell’autore, venerdì 23 agosto sempre alle ore 18 in piazzetta Bruciata. Nel libro di Storni anche la prefazione di Angela Terzani Staude, moglie del grande giornalista che definì “ombelico della terra” la valle di Orsigna.

Marcacci il 5 settembre

L’ultimo appuntamento – giovedì 5 settembre, alla vigilia di Santa Celestina, ore 18 in Piazzetta Bruciata – non riguarda un libro ma un “sanmarcellino” DOC. Un giornalista originario di San Marcello, che dalla fine dello scorso gennaio è stato nominato direttore del quotidiano presso cui, fin da giovanissimo, ha sempre lavorato: Cristiano Marcacci, oggi direttore responsabile de “Il Tirreno”. Con lui Mauro Banchini – che avrà il compito di moderare anche gli altri incontri – parlerà di giornalismo, radici e comunità. “Un sanmarcellino alla guida del ‘Tirreno’, questo il titolo dato al pomeriggio.

Musica e aperitivi

Per tutti gli appuntamenti, che si svolgono in collaborazione con la  “Libreria Marzia”, la Pro Loco ha previsto intermezzi musicali e la distribuzione di aperitivi. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e si svolge con il supporto di BCC Banca Alta Toscana, Confcommercio, Centro commerciale naturale, Regione Toscana e Camera di Commercio.

Il commento della presidente della Pro loco

“Siamo davvero curiosi di vedere come sarà accolto, dai sanmarcellini e non, questo specifico settore della nostra attività – spiega la presidente della Pro Loco  Lucia Battani tenendo a ringraziare tutti i suoi collaboratori ed in particolare Manuela Bellucci e Mauro Banchini, che si sono dedicati a questa rassegna. Ci piacerebbe proseguire anche nel futuro – conclude Battani – perché il risveglio dei nostri paesi passa anche dalla valorizzazione delle loro culture, dei loro personaggi, della loro storia. Abbiamo già molte idee in proposito e ci piacerebbe fare, anche su questo, rete con chiunque dimostri interesse”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.