PISTOIA – Si è concluso con importanti risultati nella diminuzione dei livelli di burnout e di stress psicofisico, il progetto di ricerca di Interventi assistiti con animali combinati alla psicoterapia di gruppo, realizzato dall’Associazione Amo la Montagna APS. I risultati sono stati esposti nel corso di un convegno scientifico “Fondazione CARIPT per la salute” svoltosi nei giorni scorsi nella sala conferenze Cinzia Lupi dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.
Due immagini del covegno
La ricerca ha avuto due focus d’indagine: la misurazione, con test appositi, dei livelli di burnout degli operatori sanitari dell’ospedale Sant’Iacopo di Pistoia e la verifica dell’efficacia del metodo impiegato per ridurre lo stress lavoro correlato e lo stress psico-fisico del gruppo sperimentale di ricerca, che ha preso parte all’intervento.
Il progetto è stato realizzato tra Maggio e Novembre 2023 ed è stato un concreto supporto alla salute psico-fisica dei venti operatori sanitari coinvolti, che avevano registrato alti livelli di burnout ed un indice di vulnerabilità allo stress significativo. L’intervento, sviluppato in un contesto totalmente naturale, ha impiegato come metodologia la combinazione dei principi della relazione benefica uomo-animale e dei fondamenti di psicoterapia di gruppo ed ha coinvolto un’équipe composta da 3 cavalli idonei, una psicoterapeuta, un’infermiera e un medico veterinario comportamentalista.
Questo percorso innovativo, costruito e modellato grazie ad un attento monitoraggio dei bisogni emersi, ha ottenuto importanti risultati nella diminuzione dei livelli di burnout e di stress psico-fisico, portando alla luce il valore terapeutico degli animali e le potenzialità di questo approccio.
Alcune immagini delle attività previste nel progetto