BORGO A MOZZANO (LUCCA) – Inizia dalla prossima settimana il fitto calendario di incontri rivolti all’”ascolto del territorio” da parte del GAL MontagnAppennino in vista della nuova “Strategia LEADER 2023/2027”. Si tratta di eventi denominati “APERIGAL”, che coinvolgono i partecipanti in tre tempi: il tempo dell’ascolto e della conoscenza, il tempo della parola e della partecipazione e infine il terzo tempo, il tempo della conversazione e della convivialità. Gli incontri saranno tutti in presenza e resteranno aperti al contributo di tutti i cittadini.
Il programma degli incontri
Si comincia con l’incontro pubblico in programma a Cutigliano, in Piazza Catilina, il 30 agosto alle 18.30, per proseguire con Pistoia, nella Sala Terzani della Biblioteca San Giorgio, il 4 settembre alle 16.30; al Casinò Municipale di Bagni di Lucca il 6 settembre alle 18.30; a Buti nella Sala di Bartolo, il 7 settembre alle 18.30; al Centro civico di Camporgiano l’11 settembre alle 18:30 e per finire il 13 settembre alle 18.30 nelle Scuderie Granducali di Seravezza.
Il Gal si trova, mai come oggi, a fronteggiare diverse novità, dettate anche dall’ampliamento del territorio di competenza ai territori montani di Lucca, Pistoia e Montepisano e per partire con la nuova Strategia è fondamentale il più ampio coinvolgimento possibile dei diversi attori locali in questa fase preliminare di ascolto.
Questionario online
È stato preparato anche un questionario online in cui viene chiesto di rispondere anche in forma scritta a quattro domande ritenute fondamentali riguardo a 4 parole chiave: economie, servizi, risorse e giovani. I contributi saranno utilizzati per elaborare la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 del GAL MontagnAppennino ed il questionario è reperibile al link https://forms.gle/b4oirnfwHiQxWHzu6.
E’ possibile iscriversi agli eventi e partecipare a questa fase di ascolto nei canali social e web.
“Sono certa che lo spirito di collaborazione che fino ad oggi abbiamo avuto sarà riconfermato e che la partecipazione ed i contributi saranno determinanti per il raggiungimento dei nuovi obiettivi e per l’efficacia delle azioni che metteremo in campo”, sottolinea Marina Lauri, presidente del Gal MontagnAppennino.