CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Si è concluso nei giorni scorsi il “Toscana B’3 powered by Ecopneus” il primo torneo di basket 3×3, che si gioca su pavimentazione in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, organizzato da Italian Basketball World, GS Eventie Gek Galanda. Centinaia i giocatori e le giocatrici che hanno dato vita alle 16 tappe che hanno animatole piazze toscane: un autentico successo nonché un corollario di iniziative coinvolgenti per una manifestazione itinerante durata due mesi e che ha permesso agli organizzatori di raccogliere gran parte del movimento 3×3 locale in una community di appassionati, dando luogo ad un vero e proprio campionato. Le squadre vincitrici dei 16 tornei, inoltre, continueranno i loro percorsi verso le finali nazionali 3×3 Italia FIP, Red Bull Half Court, 33BK, LB3.
Anche basket in carrozzina e baskin
Centrati gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale, giocando su campi ecosostenibili e includendo ragazzi con difficoltà motorie ed intellettive, grazie ad eventi di basket in carrozzina e baskin. Charity partner la Fondazione Dynamo Camp ETS, impegnata a sostenere il diritto alla felicità di bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche e delle loro famiglie www.dynamocamp.org, che ha ospitato le finali negli impianti del Dynamo Camp a Campo Tizzoro, sulla Montagna Pistoiese, gestiti da Dynamo Sport.
Campi con materiali riciclati
Lo street basket di Toscana B’3 ha beneficiato del contributo di Ecopneus, società senza scopo di lucro tra i principali responsabili per il riciclo degli Pneumatici Fuori Uso in Italia, che ha fornito campi realizzati con materiali riciclati, superfici sportive hi-tech ad alte prestazioni in gomma riciclata da PFU, removibili e performanti, realizzati grazie al contributo di Microgomma e SPPlast.
L’evento ha ricevuto un forte sostegno da parte Conad Nord Ovest e dei Soci toscani,i C da sempre attenti alla sostenibilità e alla comunità, con un particolare impegno verso le giovani generazioni. Conad Nord Ovest ha donato un kit a tutti i partecipanti alle competizioni e ha messo a disposizione buoni sconto spendibili presso tutti i punti vendita Conad della Toscana, dimostrando la sua attenzione verso la sostenibilità e l’impegno sociale.
L’elenco dei vincitori
Ecco ’elenco dei vincitori:
UNDER
Vincitori Under 14: Cecina capitale (Livorno)
Vincitori Under 16: Gli antistalloni (Livorno)
Vincitori Under 18: Viva la Fiba (San Casciano)
Best young talentConad: Tommaso Baldacci
SENIOR
Vincitore: Los Perros Hermanos (Montignoso, composta daEttore Menicocci, Lorenzo Suriano Simoncini, Gabriele Viola, Timothy John Taylor)
Best young talentConad: Alessandro Valletti
I commenti degli organizzatori e sostenitori dell’iniziativa
“La maggior soddisfazione credo debba arrivare dalla constatazione che quello che abbiamo realizzato è stato in primis apprezzato perché rivolto al sociale, alla sostenibilità, allo sport inteso come 3×3 – sottolinea Gek Galanda, gloria cestistica nazionale in rappresentanza degli organizzatori di Toscana B’3 -. In seguito la community di ToscanaB’3 ha cominciato a vivere e ragionare di vita propria mentre le superfici in PFU hanno ottenuto il massimo apprezzamento dei giocatori. Questo è il miglior risultato che ci potessimo aspettare”.
“Progetti come il Toscana B’3 aiutano a consolidare la sinergia tra sport e sostenibilità – sottolinea Giorgio Pisano, responsabile Sviluppo Mercati di Ecopneus–Toscana B’3, giunto alla conclusione, ci ha permesso di presentare al pubblico e agli atleti un modo innovativo di praticare basket, con una maggiore sensibilità e responsabilità verso l’ambiente e naturalmente puntando a supportare i cestisti nel gesto atletico. Grazie alla gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, abbiamo dato vita ad un campo eco-performante che offre ad ogni giocatore la possibilità di beneficiare dei vantaggi e del potenziale che solo la gomma riciclata può offrire: un materiale che rende le superfici elastiche e con un’elevata capacità di assorbimento degli urti, ecofriendly e riciclabili al 100%”.
“Siamo giunti alla fine di questa entusiasmante esperienza, insieme ad Italian Basketball World, Gek Galanda ed Ecopneus, che ci ha permesso di partecipare in tantissime piazze toscane ad iniziative inclusive e sostenibili. – dichiara Alessandro Penco, Direttore Rete Toscana –. Una sinergia, quella tra sport e sostenibilità, che è risultata vincente, grazie al coinvolgimento di centinaia di appassionati dello sport, creando aggregazione e valore condiviso per le giovani generazioni”.
I ringraziamenti ai partner commerciali
Italian Basketball World, GS Eventi, Gek Galanda, Ecopneus, Conad Nord Ovest e Dynamo Sport ringraziano di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione, congiuntamente a tutti i partner commerciali, in particolare Happy In, Perdomire, DIFE e Lavoro più, dando appuntamento alla prossima edizione che sarà ancora sempre più attenta alla sostenibilità, che sia essa sociale o ambientale.