Pistoia, Non solo libri  |  marzo 10, 2023

“Il Corso” dall’età medievale ai nostri giorni

Un viaggio a tappe lungo un tratto di Corso Silvano Fedi e Corso Antonio Gramsci attraverso i secoli e i documenti. E' quello che si percorre con l'edizione 2023 del calendario della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista. Quattordici mesi – comprende anche i primi due del 2024 – di notizie, curiosità storiche e tante immagini. Il materiale, in tiratura limitata, è in distribuzione gratuita per le persone interessate fino ad esaurimento copie

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA –  “Pistoia, il Corso. Un viaggio a tappe lungo un tratto di Corso Silvano Fedi e Corso Antonio Gramsci attraverso i secoli e i documenti” è il titolo dell’edizione 2023 del calendario pubblicato a cura di Diana Fantacci in collaborazione con la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista. Una tradizione ormai consolidata per tutti gli amanti della storia e della cultura nella provincia di Pistoia e non solo, a cui hanno dato il loro consueto contributo Francesca Rafanelli (bibliotecaria e storica dell’arte) a Alberto Coco (bibliotecario e storico). Alle molte notizie e curiosità storiche si affiancano preziose immagini provenienti principalmente dalle collezioni private di Paolo Bresci e Stefano Baroncelli.
“Il Corso” rappresenta uno degli snodi principali del centro cittadino ed è proprio ripercorrendo di mese in mese le vicende che lo hanno caratterizzato, plasmato e trasformato, che è possibile ripercorrerne una storia che dall’età medievale ci porta ai giorni nostri. Nato sulla parte meridionale del tracciato della seconda cerchia muraria cittadina (sec. XII), deve il suo nome al “palio dei berberi”, una corsa di cavalli che si svolgeva nel giorno di San Jacopo lungo la spianata sorta al posto delle antiche mura una volta che queste furono abbattute
per consentire l’ampliamento della città sec. (XIV).
Lungo il suo tracciato si affacciano alcuni tra i più celebri monumenti ed edifici cittadini testimonianza della storia civile, religiosa e sociale di Pistoia. Si inizia con la chiesa di San Paolo per passare all’imponente palazzo Amati e all’antistante piazza Garibaldi, dalla quale è possibile scorgere, voltando lo sguardo, il complesso dell’ex chiesa del Tau e di San Domenico. In un intreccio di vicende collocate lungo i secoli, passate dalla distruzione della guerra, si arriva poi al palazzo Agati (ora sede della Camera di Commercio), e all’area dove oggi troviamo il cinema Lux e la Galleria Nazionale, un tempo occupata dal monastero di Santa Maria della Neve (in seguito ridotto a caserma). Proseguendo il cammino si arriva al palazzo Tronci (dove visse e lavorò la celebre famiglia di organari pistoiesi), e ancora il Conservatorio san Giovanni Battista, fino all’attuale sede dell’istituto “Filippo Pacini”.
Ampio spazio è dato a notizie e immagini legate al primo bombardamento subito dalla città di Pistoia nella notte tra il 24 e il 25 ottobre del 1943, di cui proprio in questo anno ricorre l’anniversario. Ci aspetta dunque un altro anno ricco di curiosità, aneddoti e ricordi, da rivivere sfogliando i 14 mesi che compongono questo calendario a tiratura limitata che è in distribuzione gratuita per le persone interessate e affezionate, fino ad esaurimento copie. Un invito alla lettura e approfondimento delle notizie fornite, che consistono di brani riportati fedelmente dai testi citati con riferimento bibliografico.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.