Personaggi e Interpreti  |  ottobre 31, 2022

GAMP, Luciano Tesi lascia la guida dopo oltre 40 anni. Samuele Marconi nuovo presidente

Fondò il Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese nel 1981. Il ruolo centrale dell'Osservatorio astronomico di Pian dei Termini, realizzato dal Comune di San Marcello nel 1990. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti quello di essere in Italia il primo tra gli osservatori non-professionali per numero di scoperte. Il presidente uscente: "Da un piccolo gruppo di ragazzi giovanissimi e digiuni di astronomia è nata una associazione solida, impegnata e competente". Il neo eletto: "Il suo operato come riferimento. Farò tesoro dei suoi consigli"

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Il neo presidente Samuele Marconi

SAN MARCELLO – Dopo oltre 40 anni alla guida del Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, il presidente storico Luciano Tesi lascia le redini dell’associazione. Gli subentra Samuele Marconi, socio attivo di lunga data e per molti anni vice presidente, scelto dall’assemblea dei soci in occasione del rinnovo del consiglio direttivo.

Il saluto di Tesi

“Dopo averlo costituito insieme a Paolo Gigli – afferma Luciano Tesi – e condotto per oltre 40 anni con impegno e tanta volontà di essere all’altezza del compito che mi ero prefissato, cercando sempre nel Gruppo la coesione e la condivisione delle scelte, dopo tanti risultati, riconoscimenti e soddisfazioni personali e del Gruppo è venuto il momento di lasciare ad altri la guida del GAMP. Credo mi si possa riconoscere di essere riuscito a fare di un piccolo gruppo di ragazzi giovanissimi e digiuni di astronomia (1980 circa), una associazione solida, impegnata e competente – sottolinea ancora Tesi -, in grado di ottenere risultati importanti che vanno ben oltre i consueti obiettivi degli astrofili, e di aver fatto conoscere al mondo dell’astronomia professionale che c’eravamo anche noi, seppur coi nostri limiti di cui siamo ben coscienti”.

Il presidente uscente Luciano Tesi, il primo da destra, insieme a Martina Maestripieri e Paolo Bacci

Un lungo impegno e tanti risultati

Fondatore del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese nel 1981 insieme a Paolo Gigli, si è sempre occupato attivamente e instancabilmente della divulgazione al pubblico delle scienze astronomiche, ottenendo anche nel campo della ricerca, importanti e prestigiosi risultati come la scoperta di 309 asteroidi che consentono all’Osservatorio montano di essere al primo posto in Italia tra gli osservatori non-professionali per numero di scoperte. A lui è dedicato il primo asteroide NEA – Near Earth Asteroid – scoperto in Italia proprio dall’Osservatorio di San Marcello e denominato 15817 Lucianotesi.

Grazie alla sua tenacia, alle sue capacità e alla lungimiranza degli amministratori del Comune di San Marcello Pistoiese, nel 1990 è stato possibile realizzare quello che inizialmente appariva solo come un sogno e che ad oggi è uno dei fiori all’occhiello della nostra comunità: l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese. Oggi questa importante struttura scientifica è visitata ogni anno da oltre quattromila persone ed è frequentata attivamente dalle scuole del territorio.

L’elezione del nuovo consiglio

Domenica 23 Ottobre, l’Assemblea dei Soci del Gruppo Astrofili si è riunita per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo.

Al termine delle votazioni, all’unanimità, è stata fatta una scelta nel solco della continuità, eleggendo come nuovo presidente Samuele Marconi, che da oltre 30 anni è Socio attivo all’interno del Gruppo e che per molti anni ne ha anche ricoperto la carica di vice presidente.

Il nuovo Consiglio Direttivo, che rimarrà in carica 3 anni, è così composto:

presidente Samuele Marconi, vice presidente Paolo Bacci, segretaria Martina Maestripieri, tesorieire Alessandro Tesi, consiglieri Paolo Gigli, Marta Di Grazia, Andrea Aventini.

Il primo commento del neo presidente

“Accetto con spirito di servizio questo ruolo affidatomi dall’Assemblea – ha dichiarato il neo eletto presidente – consapevole che non sarà facile sostituire una figura come Luciano Tesi. Il mio obiettivo sarà quello di operare avendo sempre come riferimento il suo operato e i suoi consigli dei quali farò tesoro“.

Il ringraziamento del Gamp

Da parte del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese va il più sentito ringraziamento per tutto quello che ha fatto in questi 40 anni, a Luciano Tesi e come segno tangibile di riconoscimento il nuovo Consiglio Direttivo, nella sua prima seduta, lo ha nominato residente onorario.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.