Pistoia, Ambiente, Cultura & Spettacoli  |  agosto 2, 2022

Arum festival, un’immersione totale nella natura. E la montagna torna protagonista

Dal 4 al 7 agosto nei boschi dell'Orsigna una fitta serie di eventi. Un incontro per ogni giornata con relatori provenienti da tutta Italia. E poi appuntamenti con yoga, meditazione e rigenerazione, laboratori per bambini e famiglie, trekking, passeggiate narrate e tematiche, immersioni forestali, seminari dedicati alla nutrizione e al benessere, proiezioni e presentazioni di libri. Gli organizzatori: "La montagna può e deve tornare ad essere un luogo abitato. Di montagna si può vivere"

di

Tempo di lettura: circa 6 minuti

ORSIGNA (PISTOIA) – Da giovedì 4 a domenica 7 agosto, nei boschi di Orsigna, torna l’Orsigna Arum Festival, un evento immersivo nella natura, ma anche un vero e proprio luogo di incontro, di scambio, di crescita per conoscere e valorizzare il territorio che lo ospita, i suoi abitanti e le sue risorse. In questa terza edizione Arum mette al centro del Festival il tema della Montagna, intesa come risorsa e spazio da vivere e da abitare, ma anche come luogo di accoglienza, oltre che fonte inesauribile di storie, e scenario ideale per cammini e viaggi, reali e immaginari.

Non solo un festival

Arum non è solo un Festival – spiega il suo ideatore Tommaso Corrieri – Arum è l’idea stessa che la Montagna può e deve tornare ad essere un luogo abitato e che di Montagna si può vivere. In questi 4 giorni, fatti di incontri, progetti e azioni, Arum vuole dimostrare che oggi la Montagna è prima di tutto un luogo in cui è ancora possibile vivere e farlo costruendo progetti, tessendo relazioni, facendo cultura, impresa, accoglienza e aggregazione. Scegliere la Montagna oggi è una scelta di responsabilità perché significa prendersi cura dell’ambiente e del territorio e lavorare per costruire un futuro fondato su dei valori in cui sia ancora possibile riconoscersi”.

IL PROGRAMMA

Alla Montagna saranno infatti dedicati i 4 incontri che animeranno ogni giornata e che porteranno sul palco di Arum esperti e relatori provenienti da tutta Italia per condividere la propria esperienza.

Si comincia GIOVEDI 4 con “Se l’uomo va alla montagna”. Dialoghi intorno alle esperienze dirette per uno sviluppo sostenibile dell’ambiente appenninico” in cui interverranno tra gli altri Tommaso Corrieri fondatore dell’Azienda Agricola Arum, il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, Alberto Maltoni dell’Università degli Studi di Firenze e Paolo Valoti Consulente Banca Germoplasma MAIS presso CREA-CI (Centro Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali) e presidente CAI Bergamo.

VENERDÌ 5 la scrittrice Simona Baldanzi e l’ex chitarrista dei CCCP Massimo Zamboni dialogheranno su “La montagna che resiste”, mentre SABATO 6 saranno tante le voci dei rappresentanti delle comunità e delle associazioni locali impegnate nell’accoglienza, a raccontare “La montagna che accoglie” partendo dalle esperienze di chi in montagna ha trovato un’occasione di riscatto.

La chiusura del Festival, DOMENICA 7 sarà dedicata prima al tema del benessere e della nutrizione, e infine a quello del cammino con “Camminare l’Appennino: conoscenza, cura, appartenenza” che vedrà la partecipazione anche di Paolo Piacentini, uno dei maggiori esperti di “Cammini” in Italia, fondatore e presidente di Federtrek, ente di promozione sociale attivo in tutta Italia, ideatore della Giornata Nazionale del Camminare.

Gli artisti

Tanti anche gli artisti protagonisti di questa terza edizione: a rappresentare la musica d’autore saranno giovedì 4 Francesco Biadene, giovane promessa della scena locale e Maurizio Geri che porta ad Arum un omaggio alla canzone popolare di Caterina Bueno e Violeta Parra, dalla Toscana al Cile; venerdì 5 Massimo Zamboni chiuderà la presentazione del suo ultimo libro “La trionferà” con uno showcase acustico e a seguire i The Sopron riempiranno il Pian dell’Osteria con il loro Rock’n’Soul sotto le stelle; sabato 6 e domenica 7 torna protagonista Benedetta Manfriani con il Coro Multietnico ConFusion e l’esibizione del laboratorio di Coro A Voce Nuda. A chiudere domenica 7 Le figliole con il loro repertorio popolare di Canti che raccontano il cammino della nostra storia e in cui tutti ci possiamo riconoscere. Infine una nota particolare meritano Davide Friello, musicista internazionale di Handpan, compositore, percussionista, performer, che regalerà al festival 2 concerti di rara intensità, all’alba e al tramonto di sabato 6 e Alessandro Negrini, pluripremiato regista e poeta nato a Torino, che venerdì 5 porterà ad Arum il Documentario Tides. maree vincitore di 16 premi internazionali.

Gli eventi di contorno

A fare da contorno ai diversi eventi, ogni giorno, saranno le sessioni di yoga, meditazione e rigenerazione a cura di Sconfinatamente Yoga, i laboratori per bambini e famiglie curati da Leggendiario e La Rete Vivente, i trekking sui sentieri della zona e le passeggiate narrate e tematiche, le immersioni forestali con AIMeF, Associazione Italiana Medicina Forestale, Nazionale, i seminari dedicati alla nutrizione e al benessere, le proiezioni e le presentazioni di libri e molto altro ancora. Novità di quest’anno sarà anche la presenza di una Piccola Libreria di Montagna realizzata in collaborazione con Lo Spazio, Libreria-Bacaro di Pistoia.

Gli organizzatori

Orsigna Arum Festival è frutto della collaborazione tra la Società Agricola Arum di Tommaso Corrieri, attiva sul territorio dal 2016, e il Comitato in Bianco e Nero ETS che dal 2001 sostiene la missione di Suor Maria Valeria Amato in Guinea Bissau. Parte del ricavato del Festival sarà infatti destinato al sostegno dei progetti del Comitato. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Il sindaco: d’accordo con lo spirito della manifestazione

«Le comunità dell’Appennino non sono soltanto la testimonianza di una presenza che data lontano nel tempo – commenta Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia – Sono un esempio vivo e vivente del presente e delle potenzialità di queste zone, su cui dobbiamo puntare per il futuro. Condivido perciò in pieno il filo conduttore di questa terzia edizione dell’Arum, che concepisce la montagna come una risorsa e uno spazio da vivere e abitare. Attività culturali, festival, momenti di incontro e di conoscenza del territorio sono momenti importanti di crescita. Così anche la presentazione di un libro, un concerto o una semplice escursione nel bosco possono diventare momenti di scoperta di una realtà umana e naturale che vive e rappresenta uno dei cuori pulsanti del pistoiese. Ringrazio dunque gli organizzatori dell’Arum festival e gli abitanti dell’Orsigna che accoglieranno i partecipanti agli eventi».

INFORMAZIONI UTILI

Per accedere al Festival, dormire e partecipare a tutte le attività, agli incontri e ai concerti è richiesto un contributo liberale. Sarà disponibile un servizio navetta gratuito con partenza da Orsigna. Gli orari della navetta e tutte le informazioni sono disponibili sul sito  http://orsignaarumfestival.org/. I posti al Festival sono limitati e per partecipare obbligatorio prenotarsi scrivendo a [email protected].

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

(cliccare sul pdf per ingrandirlo)

thumbnail of Programma_ARUM_2022


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.