Il mondo è ancora troppo sporco. Qualsiasi canale mediatico si impegna nel ricordarcelo ogni giorno, proponendoci violentemente lo squallore di un’attualità deprimente. Proprio per questo motivo i volontari di Thrashed Abetone- Montagna Pistoiese hanno deciso di riunire nuovamente le loro forze per tentare di colorare un po’ la cupezza di questa efferata quotidianità. Quello che si cerca di diffondere, attraverso gli eventi collegati a questa iniziativa, è un sentimento di amore verso la terra, che mai come adesso ha davvero bisogno di essere accarezzata, tramite un gesto spontaneo e solidale.
Il progetto
Il progetto Thrashed Abetone- Montagna Pistoiese deriva dalla collaborazione di un gruppo di abitanti della Montagna Pistoiese e Thrashed Mountains, un’iniziativa nata in Val di Fassa, grazie alla quale alcuni ragazzi, nell’agosto 2020, sono riusciti a ripulire i sentieri delle Dolomiti dall’immondizia del turismo selvaggio che aveva afflitto quelle zone durante l’estate precedente. Nell’ottobre dello stesso anno Thrashed Abetone decide di ripetere questa manifestazione all’Abetone e, visto il successo, il progetto si allarga, coinvolge numerose realtà locali e infine, nel luglio 2021, la giornata di raccolta viene replicata, ma questa volta non soltanto in un punto, ma in varie zone della Montagna Pistoiese. L’attività riscuote successo non solo perché all’iniziativa aderiscono tante persone, ma anche perché i risultati sperati vengono raggiunti: i partecipanti si divertono, prendono coscienza del territorio, lo amano, lo rispettano e inoltre le varie realtà locali collaborano per raggiungere un unico obiettivo, comune e sentito.
Risultati della raccolta sorprendenti
Peraltro i risultati della giornata di raccolta sono sorprendenti, la quantità di spazzatura accumulata è davvero considerevole ed eterogenea: ombrelli, sedie, ferraglia, cartacce, mozziconi di sigaretta e mascherine. Pertanto, dal successo dell’iniziativa dell’anno scorso e anche dalla presa di coscienza che un’attività collaborativa e solidale di pulizia è sempre più necessaria, nasce l’edizione 2022 di Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese.
Un’edizione dedicata a bambini e ragazzi
Dopo un’attenta riflessione i volontari del gruppo hanno deciso che quest’anno le giornate di raccolta coinvolgeranno in modo particolare i bambini e i ragazzi. La sensibilità dei più piccoli verso le tematiche ambientali è già stata ampiamente osservata durante gli incontri che Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese ha tenuto presso l’istituto Omnicomprensivo di San Marcello nei mesi di aprile e maggio 2021. I volontari più giovani del gruppo sono entrati nelle scuole e hanno parlato con gli studenti di ecologia, sostenibilità, attenzione e cura per il territorio, incontrando una sincera partecipazione dei ragazzi, che spesso si sono espressi in un modo che ha molto colpito e coinvolto i relatori che hanno tenuto le lezioni. Per questo motivo i volontari di Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese hanno deciso di dedicare l’edizione 2022 a loro, che sono il futuro in cui tutti cerchiamo di avere fiducia, che sono il domani dove proiettare la speranza di un’umanità migliore.
Attività di sensibilizzazione per i più piccoli
Proprio perché quest’anno l’attenzione sarà rivolta in particolare ai più piccoli, durante i momenti di raccolta, verranno proposte per loro delle attività ludiche, che hanno come scopo quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla cura e all’attenzione per il territorio in modo divertente, cosicché questo atteggiamento possa diventare un gesto leggero e spontaneo e non imposto. Vi invitiamo dunque a partecipare numerosi all’iniziativa, Thrashed Abetone-Montagna Pistoiese vi aspetta per riscoprire nell’abbraccio dolce e verde degli Appennini l’ineffabile bellezza del sostegno e dell’impegno per la salvaguardia della nostra terra.
I due appuntamenti a giugno
Quest’anno la giornata di raccolta si svolgerà in tutta la Montagna Pistoiese domenica 12 giugno 2022, e sarà preceduta da un’anteprima all’Abetone domenica 5 giugno. Durante la mattina, nei luoghi di ritrovo, ad aspettarvi troverete un gruppo di volontari del luogo che vi fornirà il materiale per la raccolta rifiuti e vi condurrà lungo alcuni itinerari nel bosco, per farvi vivere a pieno questa esperienza nella natura. Per informazioni più precise vi invitiamo a seguirci sui social e a non perdervi i nostri prossimi articoli!
Informazioni utili
Per ogni informazione è possibile consultare la pagina facebook dedicata a questo link: https://www.facebook.com/ThrashedAbetone/