Nuovi progetti  |  maggio 15, 2022

GAL MontagnAppennino: un bando per rigenerare le Comunità

L'obiettivo è stimolare lo sviluppo delle zone locali e promuovere nuovi progetti. Possono partecipare Enti pubblici, imprese agricole e forestali, del commercio, dell'artigianato, Enti del Terzo settore, Istituzioni scolastiche, Cooperative di comunità e singoli cittadini. Sette gli ambiti tematici. Il 5 luglio scade il termine per la presentazione delle proposte

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Presentato in Palazzo Achilli, a Gavinana, con gli intervenuti del Sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, della Presidente del Gal, Marina Lauri, e del Direttore, Stefano Stranieri. il nuovo Bando PSR 2014-2020 n° 8 per la Rigenerazione delle Comunità.

Il bando prevede risorse per quasi 1.200.000,00 euro da destinare a progetti relativi a quattro aree territoriali, fra le quali è compresa anche la Montagna Pistoiese.

L’obiettivo del bando è quello di stimolare lo sviluppo delle zone locali, frenato da decenni di incuria e spopolamento, e di promuovere progetti nuovi e complessi che siano il frutto di collaborazioni e di reti tra attori pubblici e privati.

La novità di questo bando

Una grande novità di questo bando è l’approccio metodologico che vede il Gal non come ente “giudicante” i singoli progetti , ma come “accompagnatore e facilitatore”, a supporto delle idee innovative che vengono dal territorio e di cui il territorio stesso si fa interprete attivo. Così la struttura del Gal, con le sue varie competenze, sarà a disposizione dei richiedenti per consigli, suggerimenti e consulenze gratuite fino alla formulazione definitiva di ogni singolo progetto di partenariato che successivamente verrà sottoposto ad una commissione giudicatrice appositamente costituita.

Chi può partecipare al bando

Al bando possono partecipare Enti pubblici, imprese agricole e forestali, del commercio, dell’artigianato, Enti del Terzo settore, Istituzioni scolastiche, Cooperative di comunità e singoli cittadini.

Gli ambiti tematici sono i seguenti: Comunità del cibo, Identità e memoria, Accoglienza e inclusione, Turismo rurale, Rigenerazione territoriale, Progetti digitali, Economie locali sostenibili.

La proposta è interessante e degna di essere accolta, anche se è “faticosa”, sia perché nella nostra Montagna è difficile far rete, sia perché questi processi sono lunghi e il loro iter burocratico snervante spesso scoraggia iniziative pubbliche e soprattutto private.

Informazioni utili

Il termine per la presentazione dei progetti di partenariato è il 5 Luglio 2022

Per info: GalMontagnappennino, tel 0583-88346 , Email [email protected]

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.