PISTOIA – Il libro “Per antichi sentieri con le foto di Angelo Celsi. Alla scoperta del territorio di Sambuca Pistoiese, di questi nostri monti dimenticati” verrà presentato sabato 7 maggio, alle 17, nell’atrio della biblioteca San Giorgio, a Pistoia. Il testo, pubblicato nel 2020 dalla casa editrice Scritti & letti, si è avvalso del generoso contributo concesso dalla Fondazione CARIPT e del patrocinio dei Comuni di Sambuca, Pistoia e San Marcello Piteglio.
Insieme all’autore interverranno Sante Ballerini, editore, Maurizio Ferrari, autore di libri su Sambuca Pistoiese, suo paese di origine, e presidente dell’Associazione Amo la montagna, e Nicola Giuntoli, architetto.
La presentazione fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi.
I contenuti del libro
Il volume propone le foto realizzate da Angelo Celsi al paese di Sambuca Pistoiese e al territorio circostante, con gli edifici, talvolta abbandonati, gli scorci caratteristici, i tabernacoli, la ferrovia, la diga di Pavana, e ancora i boschi, i sentieri, il fiume, gli alberi con i loro frutti e tutte le altre piante, gli animali, i paesaggi. Gli scatti del fotografo naturalista sono intervallati e accompagnati da pensieri, riflessioni, testimonianze, racconti, poesie di quattordici personaggi, legati in maniera diversa a Sambuca.
LA mostra itinerante
Nato da un’idea di Sante Ballerini, il libro accompagna una mostra itinerante di alcune delle foto di Celsi, che in occasione della presentazione sarà allestita in biblioteca San Giorgio e visitabile fino al 21 maggio. La Mostra si propone anche un fine benefico: una volta ripianati i costi, i fondi raccolti in eccedenza andranno tutti a favore della Croce Verde, Sezione di Sambuca con sede a Taviano.
Chi è Angelo Celsi
Angelo Celsi, di origini calabresi ma residente da molti anni a Bellavalle di Sambuca Pistoiese, è approdato alla fotografia quasi per caso. Per stare in mezzo alla natura e in compagnia degli amici aveva iniziato ad andare a caccia, ma poi ha capito che questa attività non faceva per lui. Rimasto affascinato dagli animali, ha infatti deciso di fotografarli. È iniziata in questo modo la sua passione per la fotografia naturalistica, che lo ha portato nel corso del tempo ad affinare le tecniche per ritrarre al meglio il mondo della natura. Camminatore infaticabile, Angelo Celsi ha unito le sue passioni per la fotografia e il cammino, realizzando foto in tutte le parti d’Italia e anche all’estero.
La mostra di Celsi, passo per passo
“Per antichi sentieri, un cammino costellato di immagini sorprendenti”
“Per antichi sentieri, alla scoperta del territorio di Sambuca pistoiese”
Guidati lungo antichi sentieri dalle immagini di Angelo Celsi
Quelle immagini che incantano e ci conducono su antichi sentieri